Costo installazione caldaie: risparmiare si, ma attenzione alle sorprese

  • admin
  • Nov 15, 2018
  • Commenti disabilitati su Costo installazione caldaie: risparmiare si, ma attenzione alle sorprese

Costo installazione caldaie: risparmiare si, ma attenzione alle sorprese

La vecchia caldaia ha definitivamente smesso di funzionare? È giunto il momento di sostituire un modello ormai obsoleto e poco prestazionale? Se da una parte scegliere una caldaia non è certo semplice, dall'altra è necessario valutare anche i costi per la sua installazione.

Gli elementi che incidono sul costo di installazione

Stabilire il costo di installazione delle caldaie non è affatto semplice. Sono numerosi i fattori che intervengono facendo variare di molto il prezzo finale, ed in particolare:

– eventuali lavori per smontare la vecchia unità termica;
– opere murarie per inserire il nuovo modello;
– rilascio di certificazioni secondo le norme di legge;
– comparsa di complicazioni non previste in fase di preventivo;
– qualità dei materiali utilizzati.

Un installatore qualificato, terminato il lavoro, rilascia un libretto che rappresenta la carta d'identità della caldaia e su cui si dovranno annotare tutti i successivi interventi di manutenzione. Anche questa documentazione comporta una certa spesa.

I costi variano in base al tipo di impianto

Uno degli elementi che maggiormente incide sul costo di installazione è il tipo di impianto di riscaldamento scelto in base alle necessità. Prendendo come riferimento le varie tipologie di caldaie presenti sul mercato, il prezzo finale può variare sensibilmente.

Ad esempio, installando una caldaia a camera aperta si dovrà prevedere sia il collegamento alla canna fumaria che, secondo la legge, un'apertura per ventilare il locale. Al contrario, una caldaia a camera stagna si installa praticamente ovunque, visto che l'aria viene sia prelevata che espulsa direttamente all'esterno. Le caldaie a condensazione sono modelli compatti ed esteticamente piacevoli, possono godere degli incentivi fiscali ma con l'incombenza di dover prevedere un tubo di scarico per l'acqua di condensa e possibili sostanziali modifiche al vecchio impianto.

Una cifra compresa tra 300 e 500 euro si può ritenere un'attendibile indicazione di massima. Tuttavia, basta un piccolo intoppo o un imprevisto per far impennare la spesa finale. Per dormire sonni tranquilli non rimane che richiedere più preventivi.

Attenzione ai preventivi troppo bassi

L'installazione di una caldaia richiede uno specialista qualificato che esegua il lavoro rispettando le norme di legge e rilasciando un'adeguata certificazione. Spesso capita che dietro a preventivi particolarmente allettanti si celi una mancanza di professionalità. Il risultato finale è un'installazione eseguita non a regola d'arte che costringe a rivolgersi ad un altro tecnico con ulteriore esborso di denaro.

In alcuni casi si può risparmiare sfruttando delle promozioni di grossi produttori, che vendono la caldaia offrendo nel prezzo già il montaggio. Trattandosi di brand leader mondiali nel settore si può stare abbastanza tranquilli, ma è sempre opportuno approfondire per evitare spiacevoli sorprese.

Come sfruttare i servizi di Instapro

Per conoscere il costo di installazione delle caldaie è indispensabile richiedere più preventivi, in modo da poter valutare le offerte adeguate alle proprie esigenze. Per cercare un professionista si può chiedere ad amici e conoscenti per avere qualche buona dritta, oppure affidarsi ad internet. Spulciare tra moltissimi siti richiede parecchio tempo e alla fine non rimane che fidarsi sulla parola. C'è un modo per evitare tutto questo: Instapro. È una realtà che opera da anni con lo scopo di raccogliere gruppi di professionisti per ogni settore a cui indirizzare le richieste degli utenti.

È sufficiente inserire le informazioni richieste e nel giro di breve tempo si riceveranno una serie di preventivi. Il servizio è completamente gratuito e permette di poter confrontare numerose offerte scegliendo, senza impegno, quella ritenuta migliore. I professionisti che si trovano su Instapro assicurano la massima serietà, lavori eseguiti a regola d'arte e il pieno rispetto delle normative vigenti.