L’arrivo della fine dell’anno scolastico segna un momento cruciale per gli studenti delle superiori, poiché si delineano due percorsi distinti. Coloro che optano per l’istruzione universitaria e chi, invece, decide di non proseguire gli studi. In un contesto lavorativo in costante evoluzione, sorge una domanda cruciale, è possibile accedere a opportunità economicamente vantaggiose senza una laurea?
Però non dimenticate che prendere il diploma di maturità è fondamentale per avere accesso ai lavori senza laurea più richiesti e ben pagati. La prospettiva che un diploma di scuola superiore sia limitato e non offra grandi possibilità nel mondo del lavoro è diffusa, considerati i drastici cambiamenti nel panorama lavorativo. Tuttavia, esistono prospettive concrete per coloro che desiderano inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, con la possibilità di ottenere compensi significativi anche senza un titolo universitario.
Sono disponibili ruoli sia di natura intellettuale che pratica, ognuno richiedente specifiche competenze acquisibili tramite corsi di formazione. Settori come quello digitale, ad esempio, costantemente cercano nuove figure professionali da inserire in varie posizioni. Vediamo i dettagli.
1) E-commerce manager
Tra questi lavori senza laurea, spicca l’e-commerce manager, responsabile delle vendite online per un negozio o più aziende, sviluppando strategie di marketing, monitorando le vendite. Questa figura è notoriamente ben retribuita, con uno stipendio medio che varia in base all’esperienza.
2) Sviluppatore di siti web
Allo stesso modo, lo sviluppatore di siti web o webmaster è coinvolto nella creazione di siti e pagine online, con un vantaggio per coloro che hanno una base formativa nel linguaggio di programmazione. Questi professionisti operano sia con grandi che piccole realtà, sia nel settore pubblico che come liberi professionisti.
3) Digital Marketing Manager
Il Digital Marketing Manager è un altro ruolo ben remunerato senza necessità di laurea, responsabile per lo sviluppo di strategie di web marketing, coordinando le attività di comunicazione e ottimizzazione dei risultati sui motori di ricerca insieme a esperti di SEO e SEM.
Questi sono solo alcuni degli ambiti più ricercati nel settore digitale, che non è l’unico a cercare nuovi talenti.
I diplomi più richiesti e le relative opportunità
Se i diplomi in amministrazione e marketing sono tra i più richiesti dalle aziende, non sono da sottovalutare i titoli ottenuti in altre aree. Ad esempio:
- i diplomi industriali e artigianali aprono la strada a mansioni tecniche e specialistiche, ad esempio, nell’industria meccanica, automobilistica e negli studi di progettazione;
- i diplomi socio-sanitari consentono di trovare opportunità in strutture ospedaliere, residenze sanitarie, case famiglia e comunità;
- i diplomi nel settore del turismo offrono sbocchi professionali negli enti turistici pubblici, agenzie di viaggio, strutture alberghiere e ricettive;
- i diplomi nei settori della logistica e dell’agroalimentare godono di una crescente domanda nel mercato del lavoro, offrendo possibilità di ottenere posizioni ben retribuite senza la necessità di una laurea.
Lavori ben retribuiti senza laurea: settori e prospettive
Come discusso in precedenza, il campo del Digital Marketing offre opportunità professionali e retribuzioni attraenti. Altri ruoli che possono garantire una solida carriera senza laurea includono il Sales Manager. Poi:
- l’idraulico e l’elettricista richiedono una qualifica professionale ottenibile anche al termine degli studi superiori o tramite contratti di apprendistato, offrendo tra i compensi più alti per lavori che non richiedono una laurea;
- professioni nel settore dei servizi alla persona, come parrucchiere ed estetista, offrono opportunità con l’ottenimento di un diploma professionale attraverso corsi di formazione e tirocini sul campo;
- ruoli come commesso sono richiesti in diverse realtà, inclusi settori di lusso, offrendo compensi competitivi.
Opportunità nel settore pubblico con diploma
Le opportunità nel settore pubblico non sono escluse per coloro senza una laurea. I concorsi per le Forze dell’ordine, l’Esercito e ruoli amministrativi nelle scuole, amministrazioni locali e sanità accolgono candidati con diploma, offrendo opportunità di crescita professionale e stabilità economica.
Infine, il mondo del lavoro offre una vasta gamma di opportunità per coloro che non seguono un percorso universitario, con una varietà di settori e ruoli che consentono di ottenere retribuzioni competitive e prospettive di carriera solide anche senza una laurea.