Il menu engineering è un’arte innovativa e strategica considerata fra le soluzioni migliori per portare un locale al successo. Un sistema straordinario che, oggi più che mai, può migliorare la vita dei ristoratori e rendere eccezionale il loro business. A idearlo Ristoratore Top, un’azienda che da tempo si impegna per offrire materiale e soluzioni a chi lavora nel settore della ristorazione e ha come obiettivo quello di farsi notare, aumentando il fatturato, i clienti e non solo.
Menu Engineering, cos’è la soluzione che cambia il tuo locale
Il menu engineering dunque è un sistema capace di portare risultati e guadagni che sono misurabili. Un servizio che permette di aumentare la marginalità e i guadagni dei ristoratori in modo semplice, facile e veloce. Il menu engineering non a caso viene definito come la scienza he studia il modo di massimizzare i profitti di un locale usando come strumento unico il suo menù. Dal design ai prezzi sino alla marginalità: ogni aspetto è curato nei minimi dettagli per ottenere il meglio. Un modo intelligente per sfruttare a proprio favore le scelte della clientela e rendere il proprio business efficace.
L’obiettivo del menu engineering dunque è quello di rendere più semplice la vita del ristoratore che sceglie di usarlo e di farlo guadagnare molto di più. Parliamo infatti di una tecnica versatile che può consentire di risolvere vari problemi in un ristorante e rendere il lavoro più facile, aumentando i guadagni. Ma il lavoro del menu engineering non finisce qui, perché non solo permette di far guadagnare di più, ma è anche perfetto per facilitare il lavoro in cucina, per incentivare la vendita di alcuni piatti e per facilitare al massimo il lavoro della sala.
I vantaggi del menu engineering
I vantaggi del menu engineering sono numerosi e un esperto in questa materia potrebbe portare un valore aggiunto in qualsiasi locale. Consente di risolvere imprevisti, di raggiungere obiettivi e di rendere il lavoro molto più semplice.
Immaginiamo, ad esempio, un cliente che richiede delle informazioni su un piatto, ma non riceve una risposta adeguata. In questo caso per soddisfare la sua curiosità e la necessità di saperne di più si potrebbe utilizzate un menù ingegnerizzato. Un menù dunque dove non viene curata solamente la parte grafica e ciò che riguarda la disposizione dei vari piatti, ma anche la loro completa descrizione. In questo modo il cliente avrà tutte le informazioni che desidera riguardo al piatto senza doversi rivolgere al personale. Sarà così soddisfatto e contento.
Non solo: il menu engineering consente anche di rendere migliore e più semplice il lavoro in sala e in cucina. Punta infatti a selezionare con cura i piatti per aumentare la qualità degli ingredienti e per soddisfare al massimo i clienti. In questo modo inoltre anche il lavoro di chi è in cucina viene snellito e diventa più semplice, grazie a comande facili da evadere. Il menù ingegnerizzato inoltre aiuta il ristoratore a capire quali sono i piatti migliori da vendere e quali conviene vendere, consentendo ai clienti di sceglierli.
Il menù diventa più efficiente ed efficace, con ordini sia dal punto di vista dei costi del management che dei ricavi. In conclusione il menu engineering può rivelarsi fondamentale per portare al successo un’attività di ristorazione. Anche se la struttura e l’organizzazione del menù possono sembrare dei dettagli in realtà sono elementi chiave per portare alle stelle un business, aumentano le vendite e i ricavi, ma anche la brand reputation e la soddisfazione dei clienti che aumenteranno e si fidelizzeranno in brevissimo tempo in questo modo.