All’interno del nostro garage, spesso possiamo andare incontro a problematiche relative alla sicurezza degli ingressi. Una porta rotta e danneggiata, infatti, può causare numerosi disagi, proprio per questo bisogna intervenire subito con una riparazione basculante garage.
In generale, si verificano queste problematiche soprattutto quando i sistemi di apertura e chiusura del garage sono datati e non sono stati revisionati con la dovuta manutenzione ordinaria. Prima che si arrivi alla completa rottura della porta di ingresso del nostro garage, quindi, è necessario intervenire immediatamente contattando una ditta specializzata e professionale. Vediamo nello specifico, quali sono i problemi più comuni e frequenti che richiedono una riparazione immediata della porta del garage.
Perché il basculante di un garage si rompe?
Uno dei problemi più comuni e frequenti è quello legato alla rottura del basculante del garage, un grande disagio che richiede un pronto intervento. Proprio per questo è importante sapere che il Servizio Serrande offre riparazioni a Milano h 24, quindi, possiamo contattarlo in qualsiasi momento per risolvere il problema velocemente. La porta basculante del garage è costituita da due elementi principali, un telaio fisso e un’anta mobile.
Il telaio, che solitamente viene realizzato in acciaio zincato, è caratterizzato da montanti laterali che nascondono i meccanismi di funzionamento della porta. L’anta mobile, invece, è composta da un tubolare graffato o elettrosaldato.
Grazie alla presenza di contrappesi posizionati sui cavi d’acciaio, è possibile il movimento basculante della porta. Nei sistemi di ultima generazione, molto più avanzati, le porte basculanti del garage possiedono meccanismi di sicurezza, ovvero, dei cuscinetti paracadute che in caso di rottura evitano il pericolo di crollo della porta. Ovviamente, il cuscinetto paracadute può essere istallato solo su sistemi nuovi e tecnologicamente più avanzati, non su meccanismi di vecchia data.
Quando si rompe il basculante della porta del garage, in realtà a danneggiarsi sono i cavi che fanno parte del meccanismo. Per evitare di arrivare alla rottura totale del basculante è preferibile verificare periodicamente lo stato e le condizioni dei cavi d’acciaio, che a volte possono slacciarsi. Se ci si accorge in tempo della situazione, è possibile prevenire la rottura e procedere subito alla sostituzione del cavo danneggiato, in questo modo, si eviterà di andare incontro a pericoli e problematiche maggiori.
Cosa succede quando viene effettuata la riparazione basculante garage?
In una situazione di emergenza, è necessario richiedere un intervento immediato per una riparazione basculante garage. Prima di intervenire praticamente, gli specialisti eseguono un sopralluogo dettagliato, per capire come procedere. Se il cavo in acciaio è rotto, si interviene immediatamente con la sostituzione di un altro cavo nuovo, che viene subito ricollegato al contrappeso.
In generale, se un cavo si danneggia e viene sostituito, è fondamentale controllare anche quello posizionato sul lato opposto del basculante, poiché quasi certamente è stato compromesso. In questo caso, è necessaria una doppia sostituzione.
Oltre alla rottura del cavo, può capitare anche di andare incontro a danneggiamenti relativi ai cuscinetti che permettono lo scorrimento dell’anta della porta. Questi pezzi, infatti, tendono a consumarsi con il passare del tempo e necessitano di un controllo periodico. Una volta effettuate le riparazioni necessarie, la porta del nostro garage può tornare a funzionare perfettamente senza creare ulteriori problemi.
Chi effettua la riparazione del basculante di un garage?
Le problematiche legate alla rottura del basculante possono essere varie, le cause infatti, non dipendono solo dal danneggiamento dei cavi o dei cuscinetti, ma possono anche riguardare le serrature. Per individuare correttamente la causa del malfunzionamento del sistema basculante in garage, è necessario affidarsi a ditte specializzate ed esperte che si occupano di riparazioni immediate.
In caso di rottura delle serrature, infatti, sarà necessario provvedere subito ad una sostituzione della vecchia serratura, si tratta quindi, di un intervento che può eseguire solo un vero professionista. Non possiamo risolvere la problematica procedendo col fai da te, potrebbe provocare ulteriori danni e potremmo andare incontro ad altri rischi.
Gli interventi di riparazione e sostituzione del basculante sono necessari ed indispensabili per la nostra sicurezza, quindi è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati ed esperti, che garantiscono un pronto intervento risolutivo. Le ditte specializzate in questo tipo di problematiche inoltre, sono pronte ad intervenire non solo per le riparazioni, ma anche per eseguire controlli periodici di manutenzione.