Una porta blindata ci fa sentire al sicuro nelle nostre case, definita anche anti-intrusione rende le abitazioni più sicure e difficili da invadere dai malintenzionati, ma può capitare che ci sia bisogno di cambiare la serratura. Ci sono svariati motivi del perché si senta il dovere di cambiare serratura alla porta blindata, che abbiate rotto la chiusura, che sia rimasta la chiave al suo interno o che sia diventa poco sicura, cambiare la serratura è più conveniente di sostituire l’intera porta, la sostituzione può farci sentire di nuovo al sicuro nelle nostre abitazioni.
Come fare, quindi, a cambiare una serratura di una porta blindata? Ce lo hanno spiegato i tecnici di un’azienda milanese, che offre il servizio di cambio serratura a Milano e provincia.
Cos’è e come funziona una serratura
Prima di iniziare a parlare di come cambiare una serratura in tre mosse, conosciamo meglio su cosa andremmo a lavorare. Una serratura è costituita da una scatola di metallo con al suo interno dei perni che vengono azionati grazie ad una chiave che, incastrandosi in modo perfetto, riesce a chiudere la porta inserendo i pistoni all’interno del telaio, od aprirla, facendo ritornare i perni nuovamente della scatola della serratura. Esistono due tipi di serrature:
- La serratura a doppia mappa: è la più vecchia in commercio, la chiave per aprire tale serratura è dentata, è una delle più facili da scassinare poiché si è scoperto che questo tipo di chiusura può essere manomessa da una chiave definita “bulgara”. Quindi se possedete tale serratura cambiatela immediatamente per proteggere la vostra abitazione dai ladri. La serratura a doppia mappa è spesso ritrovata in vecchie porte blindate, quelle moderne non possiedono più tale chiusura;
- La serratura a cilindro: è quella più moderna, ci sono diversi tipi di cilindri, i più comuni sono quelli a pera o rotondi. Se possedete una serratura a cilindro e la chiave da voi inserita non gira correttamente vi basterà cambiare solo il cilindro e non l’intera serratura, risparmiando tempo e denaro.
Ora che sappiamo cos’è una serratura e quali modelli possiamo incontrare, non ci resta che iniziare a lavorare sul cambio della chiusura della nostra porta blindata.
Cambio serratura: tutti i procedimenti
Il primo passo per cambiare una serratura
La prima cosa da fare per iniziare il lavoro di sostituzione della serratura di una porta blindata è quello di sganciare le cerniere della porta, in questo modo la si può adagiare su un piano orizzontale per agevolare il lavoro di sostituzione.
Il secondo passo per cambiare una serratura
Ora che avete la vostra porta su un piano di lavoro saldo, si vanno a smontare i pannelli di legno per arrivare al cuore della serratura. Fate attenzione quando si compie questa manovra in quanto i pannelli potrebbero rompersi.
Il terzo ed ultimo passo per cambiare una serratura
Se avete eseguito l’indicazione alla lettera, ora vi troverete davanti la vecchia serratura. Essa va smontata e sostituita con quella nuova. Fate una prova prima di applicare saldamente la serratura nuova al corpo della porta, se vi sembra che funzioni bene rimettete i pannelli e rimontate la porta al suo posto.
Quanto costa il cambio della serratura
Il processo per il cambio di una serratura è lungo, difatti per un lavoro ben fatto si possono impiegare anche alcune ore, ma allo stesso tempo è un processo semplice se si seguono l’istruzioni. I prezzi variano a seconda della serratura scelta, possono andare dai 300 agli 800 euro.
I tre passi che abbiamo esposto valgono solo per il cambio d’un intera serratura, se possedete già una serratura a cilindro potete cambiare il cilindro malfunzionante con uno nuovo risparmiando tempo e denaro, in quanto il lavoro di sostituzione di un cilindro può costare sugli 80 – 200 euro, e il tempo d’azione della sostituzione si aggira sui 30 minuti. Con questa guida speriamo di avervi aiutato nella sostituzione della vostra serratura e nel farvi sentire di nuovo protetti nelle vostre case.