È la prima volta che visiti Roma? Complimenti, hai fatto un'ottima scelta prenotando un viaggio nella meravigliosa Città Eterna!
Essendo una delle più grandi capitali europee, viaggiare a Roma per la prima volta può essere un po' scoraggiante, soprattutto con così tanti posti da vedere e cose da fare. Per goderti la città, non prefiggerti l'obiettivo di spuntare tutti i monumenti e i luoghi turistici. Invece, decidi un itinerario rilassato e goditi la tua prima visita a Roma. La cosa più importante è viaggiare leggeri. Per questo motivo se hai fatto male i conti e hai un bagaglio troppo ingombrante, affidati a Stasher per trovare il servizio deposito bagagli più vicino a te.
Il periodo migliore per visitare Roma per la prima volta
Roma è una città molto turistica, indipendentemente dal periodo in cui decidi di andare. Tuttavia, i mesi invernali sembrano avere un po' meno visitatori perché può piovere un po'.
Evita di andare a Roma ad agosto: è lì che la maggior parte della gente del posto ha le vacanze; quindi, più della metà delle attività commerciali sarà chiusa. Inoltre, in estate, le temperature a Roma sono troppo elevate per esplorare comodamente la città.
Prenota i tuoi biglietti in anticipo
Sono lontani i giorni in cui un biglietto acquistato al Foro Romano ti garantiva un ingresso veloce al Colosseo. Con i biglietti online non importa se ti svegli presto e sei il primo in coda, perché sono a tempo.
Quando hai poco tempo a Roma, ti consiglio di prenotare un biglietto saltafila per il Colosseo e il Foro Romano. Questo incredibile sito archeologico può richiedere facilmente un'intera giornata per visitarlo. Consiglio vivamente una visita guidata, per capire meglio la storia e quali erano le rovine intorno a te.
Porta buone scarpe da passeggio ma anche un paio di tacchi
Roma è un museo a cielo aperto che è meglio esplorare a piedi. Il centro storico è lastricato di ciottoli, che possono essere difficili da navigare se non con delle buone scarpe da ginnastica con supporto per la schiena. Mentre camminerai molto da un sito all'altro durante il giorno, la sera avrai bisogno di un paio di belle scarpe per uscire al ristorante.
Sapere come trovare la differenza tra autenticità e trappole per turisti: non farti fregare!
Purtroppo, essendo una destinazione così popolare, ci sono molte trappole per turisti a Roma. Come regola generale, quando vai in un ristorante evita i posti nelle piazze principali o vicino ai monumenti più frequentati. Il cibo non sarà così buono e ti verrà addebitata una fortuna, anche per un semplice caffè. Invece, percorri le strade a due alberi e cerca trattorie nelle piazze più piccole e nelle strade meno trafficate. Un buon segno per individuare un buon ristorante è vedere gli italiani che mangiano lì. La stessa cosa vale per i ristoranti che pubblicizzano i loro menu all'esterno, in lingue diverse, o per quelli che hanno i camerieri fuori, che cercano di attirarti.
Anche scattare foto con i Gladiatori davanti al Colosseo è una trappola per turisti. Ti chiederanno soldi (e non pochi euro) dopo aver scattato le foto. Sii consapevole di questo. Se sei disposto a pagare per una foto e hai una bella memoria, vai avanti, sappi solo cosa aspettarti. Le tariffe si aggirano intorno ai 10 euro per una foto!
La maggior parte dei luoghi turistici di Roma avrà persone che passeggiano con i fiori, che cercheranno di forzartene uno in mano. Questa è una pratica molto popolare intorno alla Fontana di Trevi, dove i turisti di solito non prestano attenzione a nient'altro che a scattare una foto mentre lanciano una moneta nella fontana. Una volta che il fiore è in mano, chiederanno soldi e si rifiuteranno di riprenderlo.