Come scegliere una buona friggitrice ad aria

Promossa come alternativa sana a quella tradizionale, la friggitrice ad aria calda permette di ottenere cibi croccanti senza ricorrere alla classica frittura. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, il metodo di cottura della friggitrice ad aria calda è più vicino al forno ventilato: come quest’ultimo, funziona grazie a ventole che fanno circolare l’aria calda.

Puoi cucinare patatine fritte, verdure, carne, pesce, ecc.  Per scegliere la migliore friggitrice ad aria calda è necessario tenere conto di diversi criteri, tra cui: prestazioni e velocità di cottura; capacità del cesto; impianto di utilizzo; e qualità costruttiva. Oggi si trovano in commercio diverse friggitrici ad aria scontate.

Prestazioni e velocità di cottura

Le friggitrici ad aria possano avvicinarsi alla deliziosa croccantezza dei cibi cotti ottenuta da quelle tradizionali. Superano per esempio la qualità delle patatine fritte fatte in un forno convenzionale, che a volte si è rivelato morbido e poco cotto.

Il tempo di cottura delle friggitrici ad aria, sappiate che supera di qualche minuto quello indicato dai produttori. Tuttavia, è generalmente più corto di quello dei forni tradizionali. Ad esempio, i modelli testati hanno impiegato in media 14 minuti per cuocere le crocchette di pollo e 16 minuti per i cavoletti di Bruxelles, rispetto a 20 minuti stimati a 230 ºC (450 ºF) e da 20 a 25 minuti a 200 ºC (400 ºF) per forni.

Capienza del cesto

Un fattore che influenza indirettamente la velocità di cottura della friggitrice è la sua capacità. Se hai un modello piccolo, che non può contenere una grande quantità di cibo, potresti dover fare diversi “giri” per friggere tutto il cibo. È importante sottolinearlo, perché alcuni dispositivi hanno una capacità piccola o molto ridotta.

Facilità d’uso e pulizia

State tranquilli: le friggitrici ad aria calda sono molto facili da usare, probabilmente perché generalmente hanno pochi pulsanti e un numero limitato di funzioni pre-programmate. Bisogna però tenere conto anche della facilità con cui si riesce a maneggiare il dispositivo e i suoi componenti. In negozio, utilizzando il modello in esposizione, puoi ad esempio: valutare visivamente le dimensioni della friggitrice; sollevare leggermente quest’ultimo per stimarne il peso; rimuovere e quindi sostituire le parti rimovibili per assicurarsi che tutto combaci correttamente.

Infine, tieni presente che la friggitrice ad aria calda è più facile da mantenere rispetto alla friggitrice tradizionale, in particolare perché non utilizza quasi nessun olio. Per questo stesso motivo dopo l’uso emana un odore meno forte. Nota: i modelli con esterno in acciaio inossidabile possono rendere più difficile la pulizia, poiché è più difficile rimuovere le impronte digitali. Inoltre, un gran numero di parti rimovibili può aumentare i tempi di manutenzione. Un avvertimento: diversi produttori affermano che il cestello è lavabile in lavastoviglie, ma questo è sconsigliato a causa della sua superficie antiaderente.

Sicurezza

La friggitrice ad aria calda è più sicura dell’opzione classica, tra l’altro perché non devi maneggiare una grande quantità di olio caldo. Tuttavia, alcune aree della sua superficie possono surriscaldarsi durante l’uso.

Certo, non puoi valutare questo aspetto in negozio, ma controlla che la tua friggitrice abbia i piedini antiscivolo (per evitare incidenti). Inoltre, prenditi del tempo per leggere le istruzioni di sicurezza prima di utilizzare la tua friggitrice nuova di zecca.

Qualità di costruzione

In questo caso si intende la qualità costruttiva, ovvero la resistenza ai lavaggi e ai graffi; la solidità dei bottoni, dei fili e della vasca; e la facilità di montaggio di componenti rimovibili, come il cestello. Un attento esame ad occhio nudo e forse qualche manipolazione con il modello in negozio dimostrativo ti permetteranno di vedere se il dispositivo è di buona fattura.

Il rumore

Il rumore degli elettrodomestici è certamente quasi impossibile, ma non preoccuparti! Le friggitrici testate avevano una media di 53 decibel ponderati A (dBA), che è il suono di una normale conversazione. Il rumore proviene principalmente dalle ventole che fanno circolare l’aria calda nel dispositivo.