La tv è cambiata o quanto meno il modo di intenderla, di vederla. Un cambiamento che parte da lontano, da quando la dimensione online si è innestata profondamente nella nostra vita fino a regolarla. L’intrattenimento televisivo s’è adattato di conseguenza, generando un mondo nuovo in cui è cambiato il modo di comunicare. Oggi si è verificata un’inversione dei ruoli, che ha stravolto completamente i rapporti di forza. Se prima la televisione imponeva la visione di un programma tramite un palinsesto a cui, necessariamente, lo spettatore doveva adeguarsi, oggi si verifica l’opposto. È lo spettatore che – attraverso i nuovi servizi on demand e in streaming – sceglie cosa vedere, come vederlo e quando vederlo. Anche le pause sono azzerate o comunque decise da chi guarda.
Un nuovo intrattenimento
Questo perché la connettività mette al centro sempre l’utente, che sia sui social, nell’ambito videoludico e in quello delle serie tv. Dal cambiamento nel modo di intendere la tv e il cinema sono emerse in tutta la loro forza le nuove piattaforme. Netflix, Amazon Prime Video, ora Disney Plus hanno prodotto e produrranno serie dallo spessore altissimo. Ad esse si aggiungono altri colossi come Sky e Rai, che stanno puntando molto sui servizi di catalogo on demand e in streaming, tramite – rispettivamente – Now e Rai Play. L’offerta più ampia ha generato titoli che sono ormai scolpiti nell’immaginario collettivo, specialmente tra le nuove generazioni. Le serie tv hanno raggiunto la loro consacrazione in Italia, fidelizzando lo spettatore su più livelli. Da una serie televisiva si può sviluppare un’intera gamma di prodotti volti al merchandising. Prodotti specifici, t-shirt, felpe, videogiochi.
Da esse nascono anche delle slot machine a tema. La Casa di Carta, Peaky Blinders, Narcos: sono tante le serie tv che hanno spopolato nell’ultimo quinquennio. Non solo: da queste serie tv sono stati sviluppati videogiochi e anche slot machine con soldi veri a tema. Gli operatori hanno attinto nel mare di questi prodotti e associato così i volti più amati dai giovani al passatempo ludico. La scelta non è solo di marketing, ma anche una vera e propria fusione: l’obiettivo è infatti quello di accoppiare due insiemi apparentemente distanti, due tipologie di pubblico diverse.
Il gioco, la serie tv, il gambling. Unire, soprattutto, all’obiettivo finale della vincita economica una vera e propria storyline. Risultato? Un’esperienza di gioco da veri appassionati. Il vantaggio è che gli utenti potrebbero sfruttare l’enorme accessibilità, giocando online e avendo garantiti dei payout maggiori rispetto alle slot del territorio. Anche il gambling è reduce da un forte cambiamento. Il tramonto dei vecchi metodi di gioco coincide con un’espansione travolgente dell’aspetto online. Il futuro del gambling è l’accessibilità e avvicinarsi ai giovani garantisce una maggior fruibilità.