Nella quasi totalità degli impianti industriali è spesso richieste una qualche tipologia di eiettori, miscelatori od iniettori. Questi possono essere di tipo standard oppure, in base ad esigenze specifiche, realizzati su misura. Tutto questo realizzato con estrema precisione e qualità.
Applicazioni
I rami del settore industriale nei quali è necessario che avvengano delle miscelazioni, oppure che sia necessario ottenere il vuoto, sono molteplici e delle tipologie più varie. Il denominatore comune di tutte queste applicazioni è disporre di dispositivi affidabili e di qualità.
Alcuni esempi a livello pratico nei quali sono richiesti sistemi come questi sono il settore petrolchimico, assai diffuso. In questo ramo vanno per la maggiore gli eiettori per gruppi per vuoto a più stadi.
Un altro settore dove vengono utilizzati questi tipi di prodotti è il settore della produzione alimentare. Qui invece sono richiesti gli apparecchi a getto, laddove sono presenti concentratori ed evaporatori.
Ultimo esempio, ma le categorie di uttilizzo sono pressochè infinite, è il settore del trattamento delle acque. In questo frangente è necessario adoperare eiettori e miscelatori. Risultano infatti essenziali per aerare, diluire e il trasporto dei solidi.
Produzione
Affinchè i compiti esemplificati in precedenza, ma anche tutti gli altri non mostrati, avvengano nel modo migliore possibile, è necessario che la realizzazione dei miscelatori, eiettori ed iniettori sia all’altezza del compito. Come spiega Officine Giudici, il servizio offerto è alla base del successo. Spesso, infatti è richiesta una collaborazione diretta tra chi realizza la struttura ingegneristica, e chi invece è incaricato di costruire il singolo pezzo, quindi nel caso di specie iniettori, eiettori o miscelatori.
Si parte quindi da una consulenza, nella quale vengono forniti alla ditta incaricata dei dati sommari, come ad esempio l’ambiente nel quale tale particolare dovrà andare ad operare, e le dimensioni degli attacchi. Inoltre vengono fornite le pressioni dei fluidi in ingresso, dato fondamentale per poter progettare un tale pezzo. Può anche succedere che una di queste informazioni manchi, e quindi si procederà per gradi durante la fase di prototipazione.
Quindi il pezzo viene progettato e quindi realizzato nel momento in cui si è certi di aver raggiunto i risultati desiderati. Nella fase di progettazione si interviene sulle dimensioni sia esterne sia interne, in modo tale da garantire che il particolare garantisca le pressioni di ingresso ed uscita desiderate, senza guastarsi. Lrealizzazione viene eseguita interamente avendo particolare attenzione dei dettagli e delle saldature, di tipo speciale.
Prima di essere venduto, il pezzo viene infine collaudato cercando di ricreare le condizioni reali di utilizzo. Tale aspetto viene svolto anche in fase di progettazione, su prototip realizzati in scala ma in tutto e per tutto fedeli al pezzo finale. Una volta che il pezzo ha superato questa prova, può essere venduto al cliente.
Prodotti principali
Come accennato sono svariati i tipi di prodotti realizzati. Vediamo di mostrarne alcuni. Gli eiettori per liquidi comprimibili ed incomprimibili stanno andadno progressivamente a sostituire le pompe per vuoto, che sono sempre più soggette ad inconvenienti. Si definiscono comprimibili quando vanno ad operare con gas e vapori, incomprimibili quando invece hanno a che fare con i liquidi. Il vantaggio rispetto alle pompe per vuoto è la mancanza di parti mobili.
I miscelatori acqua-vapore vengono usati prevalentemente nella pulizia industriale, ma anche civile e sanitaria. Sono in grado di erogare un getto acqua calda istantaneamente, andando a riscaldarne solo ed esclusivamente la quantità richiesta.
i riscaldatori di liquidi a getto di vapore sono molto importanti in quei processi per i quali, in un determinato momento, è necessario che un liquido venga innalzato di temperatura. lavorando per condensazione, possono essere installati sia all’interno od all’esterno di un serbatoio, sia direttamente sulla tubatura.
Queste tipologie di prodotti sono estremamente diffuse nella produzione industriale, e come tale, dato l’uso gravoso ai quali sono soggetti, devono richiedere delle specifiche di prima scelta. Un’industria infatti non può permettersi che delle componenti simili si guastino, fermando per determinati periodi la produzione. É per questo che la loro realizzazione richiede metoldolgie e tecniche molto accurate ed in mano a veri esperti.