Scopri quali sono i 5 migliori lavori del futuro

Forse alcuni di voi si saranno già domandati quali sono i lavori del futuro, magari altri no: in ogni caso, questo articolo soddisfa qualsiasi vostra domanda. Sebbene non sia possibile rispondere in maniera certa, in quanto il mondo tra venti o trent'anni sarà diverso da quello che conosciamo oggi, possiamo provare a identificare quelle che saranno le posizioni più richieste, in Italia e nel mondo.

 

Professioni del futuro: le cinque più richieste

A questo punto, possiamo classificare i cinque lavori che, secondo diversi studi, saranno i più richiesti nel futuro.

1) Igienista dentale

Secondo numerosi esperti, tra i lavori più richiesti del futuro vi è quello dell'igienista dentale. Infatti, si pensa che potrà offrire numerosi posti di lavoro non solo negli studi privati, ma anche nelle strutture di maggiori dimensioni. Si tratta di un lavoro già da ora molto importante, poiché la cura e il benessere di una persona sono fattori fondamentali, e si pensa che anche in futuro potrà essere così.
L'igienista dentale si occupa della cura della bocca e dei denti delle persone, e per svolgere questa professione è necessario possedere una laurea triennale in Igiene Dentale ed essere iscritti all'Albo degli Igienisti Dentali.
Tra gli esami principali vi sono, naturalmente, scienze dell'igiene dentale e gli insegnamenti riguardanti l'area biomedica e morfologica umana.

2) Operatore socio-sanitario

Un'altra professione che sarà molto richiesta in futuro, è quella dell'Operatore socio-sanitario. Per chi non lo sapesse, questa figura si occupa di assistere il paziente anziano durante la vecchiaia o in caso di malattia, offrendogli le cure e il benessere di cui necessita. Le prospettive di vita stanno migliorando, e l'aspettativa di vita è più elevata, per questo potrebbe diventare uno dei lavori più richiesti in futuro. Inoltre, rappresenta un alleato importante per gli infermieri e per i medici.
Per diventare Operatori socio-sanitari è necessario seguire un corso di formazione professionale organizzato dalle Regioni e dalle Province. Inoltre, per poter partecipare al corso è necessario essere in possesso del diploma (il minimo è la licenza media) e avere più di diciassette anni.

3) Lavori eco-friendly

Sempre più spesso sentiamo parlare di inquinamento e disastri ambientali, e per questo, nel futuro potrebbero essere richieste sempre più figure professionali addette allo smaltimento ecologico dei rifiuti o alla realizzazione di ambienti ed edifici green. Questa tipologia di professioni, non solo saranno tra quelle più richieste nel futuro, ma anche tra quelle più pagate.

4) Pilota d’aerei

Secondo molti esperti, uno dei lavori che saranno più richiesti in futuro è quello del pilota d'aerei. In particolare, si stima che ne serviranno quasi 800mila in più rispetto a quelli attuali, in seguito a un forte incremento di viaggi e di traffici aerei. Quest'incremento potrebbe verificarsi soprattutto in Europa, in Russia, in Asia e nel Nord America. Per diventare pilota d'aerei è necessario seguire un corso, approvato da ENAC, che si suddivide in diverse parti: un accertamento di tipo psico-fisico, un test di teoria e la parte pratica.

5) Social media manager

Infine, l'ultima tra le professioni più richieste nel futuro è quella del Social media manager, ovvero di colui che lavora per un'azienda o per se stesso, creando pagine social, curandole e scegliendo in maniera adeguata i contenuti da pubblicare. Si tratta di un lavoro molto recente, in quanto fino a dieci anni fa non esisteva: tuttavia, ha già riscosso molto successo ed è uno tra i lavori più ambiti, anche grazie a ciò che si riesce a guadagnare.