Schede prodotto: come devono essere strutturate?

Sappiamo che la tecnologia al giorno d'oggi è presente in qualsiasi ambiente lavorativo: la quantità delle piattaforme on line e degli e-commerce sta raggiungendo la soglia dei negozi presenti fisicamente e tutto ciò si verifica per una serie di motivi. Le ore scandite durante la giornata sono dense di impegni e non è più possibile, come una volta era, dedicarsi allo shopping fisico, ragion per cui gli acquisti on line sono cresciuti ultimamente in grande percentuale.

I cataloghi e le funzioni delle piattaforme on line in conseguenza di ciò hanno l'obbligo di essere sempre aggiornati, per non incorrere a fastidiosi contrattempi se non addirittura alla perdita di potenziali clienti o clienti già fidelizzati i quali non terranno conto della mole di lavoro che ogni negozio on line deve svolgere ogni giorno per poterli accontentare.

Detto ciò è tangibile l'importanza di acquisire strumenti che possano occuparsi di tutti gli aggiornamenti necessari e in particolar modo di quelli dedicati alle schede prodotto.

1 – La scheda prodotto: elemento indispensabile per la vendita on line

1.1Che cosa sono le schede prodotto

1.2 Come sono strutturate le schede prodotto

 

2 – In che modo gli autori di Melascrivi rendono le schede prodotto pertinenti agli e-commerce

2.1 Che cosa viene inserito in una scheda prodotto e-commerce

 

3 – Melascrivi integra al meglio i sistemi gestionali.

3.1 Quali sono i software e in che modo vengono utilizzati

 

1 – La scheda prodotto: elemento indispensabile per la vendita on line

 

1.1 – Che cosa sono le schede prodotto

Le schede prodotto sono testi brevi e concisi contenenti una descrizione accurata del prodotto venduto: caratteristiche, materiali e una breve esposizione su misura in grado di attrarre il desiderio del consumatore e spingerlo a cliccare sul tasto del carrello per acquistare. E' quindi fondamentale introdurre informazioni relative al prodotto in grado di giocare con l'emotività dell'acquirente per far sì che possa trasformarsi da potenziale cliente a compratore acquisito: la scheda prodotto deve essere così intrigante da suscitare nel potenziale cliente un forte sentimento di necessità verso il prodotto esposto tanto da indurlo all'acquisto.

1.2 – Come sono strutturate le schede prodotto

Internet è uno spazio molto ambito per la vendita di qualsiasi prodotto e la concorrenza tra venditori la fa da padrona; detto ciò è quasi inutile sottolineare quanto sia importante che la scheda prodotto ecommerce sia realizzata da professionisti in grado di creare una struttura adatta ad ogni singolo cliente.

La piattaforma Melascrivi propone la composizione di schede prodotto redatte da autori esperti e la possibilità di scegliere tra diversi modelli per poter illustrare al meglio il proprio prodotto.

 

2 – In che modo gli autori di Melascrivi rendono le schede prodotto pertinenti agli e-commerce

 

2.1 – Che cosa viene inserito in una scheda prodotto e-commerce

Come abbiamo menzionato sopra sulla piattaforma Melascrivi sono presenti diversi template tra cui scegliere per ottimizzare le vendite on line. Si può scegliere tra schede prodotto brevi ed estese, adatte per la scrittura o la rielaborazione di testi di un e-commerce. Le schede editoriali sono ottimizzate per prodotti tecnologici come ad esempio quelle che riguardano cellulari, pc ecc. Sono presenti modelli di schede ottimali per la vendita su Amazon, in cui il prodotto viene descritto in modo da ottenere una migliore visibilità per la vendita su tale sito internet. La scheda completa invece si presenta vuota e deve essere compilata totalmente a cura dell'utente, in modo che egli possa scegliere come presentarla sul suo sito.

 

3 – Melascrivi integra al meglio i sistemi gestionali.

 

3.1 Quali sono i software usati da Melascrivi e in che modo vengono utilizzati

Melascrivi è in grado di velocizzare l'introduzione delle schede prodotto offrendo ai propri clienti un formato semplice da utilizzare e adatto a tutte le piattaforme. Il csv infatti permette di effettuare un input dei vari prodotti procedendo con un semplice copia e incolla. Una volta effettuata la creazione dei contenuti sarà possibile scaricarli in un unico file csv. Per quanto riguarda la revisione dei prodotti, Melascrivi consente di integrare con i propri sistemi gestionali tra cui Word Press, Presta Shop e Magento, la richiesta per la revisione del proprio catalogo. Tutto ciò permetterà di poter caricare e revisionare i contenuti in un solo click.

 

4 – La scelta degli autori

 

4.1 – Le redazioni di Melascrivi

Sappiamo quanto è importante per un e-commerce comparire nei primi posti delle ricerche Google. Per migliorare tale posizionamento le schede prodotto di ogni singolo articolo devono essere redatte in modo preciso, accurato e soprattutto devono essere ottimizzate professionalmente in modo da seguire le regole in ottica SEO. A questo proposito Melascrivi fornisce ai propri clienti la possibilità di scegliere gli autori preferiti e collocarli nella propria redazione. Occorre sottolineare che tutti gli autori a disposizione dei clienti sono professionalmente preparati tramite webinar di formazione.