Quando si ha bisogno di liquidità in tempi rapidi, un prestito online può essere la risposta. Questi prestatori di denaro forniscono contanti rapidi senza richiedere eccessive garanzie, bastano pochissimi documenti per ottenerli. Continuate a leggere per saperne di più su come funziona un prestito online veloce e se fa al caso vostro.
Come funziona un prestito online veloce
Un prestito online è un modo semplice e veloce per accedere a liquidità in tempi rapidi. È possibile richiedere e ricevere il denaro in un solo giorno lavorativo; il denaro può essere poi trasferito sul proprio conto corrente. Un prestito online funziona in modo simile a un prestito tradizionale, con la principale differenza che il prestito viene concesso tramite un servizio online autorizzato anziché da una banca o da un istituto di credito. Il prestatore valuterà la vostra capacità di rimborsare il prestito, come farebbe con qualsiasi altro tipo di prestito.
Esaminerà il vostro reddito, la situazione lavorativa, il debito esistente e la storia creditizia. È possibile richiedere un prestito in un’unica soluzione o una linea di credito a cui attingere in base alle necessità. I limiti di credito per questi prestiti variano da 500 a 25.000 euro, anche se la maggior parte è piccole cifre; la statistiche parlano dai 1000 ai 5000 euro di media di richiesta per prestiti personali. A seconda dell’istituto di credito, il prestito può essere rimborsato in 12 mesi, 24 o anche molti più anni se necessario.
Cosa sapere prima di richiedere un prestito online
I prestiti online veloci sono facili da ottenere, con documenti minimi e senza eccessivi controlli. Ma prima di richiederne uno, sappiate che comportano tassi di interesse e commissioni elevati; è bene quindi vagliare diversi preventivi prima di richiederne uno.
Un vantaggio di un prestito online è che può essere approvato e depositato sul vostro conto corrente entro pochi giorni, talvolta anche solo poche ore. È possibile utilizzarlo anche per consolidare il debito o per coprire spese impreviste come la riparazione dell’auto o le spese mediche. Un prestito online può anche far parte del vostro fondo di emergenza. Tuttavia, poiché il prestito deve essere rimborsato per intero, non è consigliato per ridurre il debito a lungo termine.
I vantaggi di un prestito online
Con un prestito online è possibile accedere rapidamente ai contanti senza dover ricorrere a una banca o a una cooperativa di credito. Potete usarlo per pagare spese impreviste o per finanziare un acquisto importante come un’auto. Potete accedere al denaro senza dover vendere oggetti o richiedere una carta di credito ad alto tasso di interesse. Inoltre, a differenza della carta di credito, non vi verranno addebitati gli interessi fino a quando non avrete estinto il prestito.
Prestito online veloce: come richiederlo?
Sono diversi i casi in cui potreste aver bisogno di un prestito online veloce. Quello che possiamo dirvi è che con documenti alla mano come la dichiarazione dei redditi o la busta paga, il codice fiscale e pochissimi altri documenti personali potrete già attivare la richiesta in pochi clic.
La maggior parte degli strumenti online presenta una interfaccia molto semplice: basterà infatti caricare i documenti richiesti e compilare il modulo intuitivo per far partire la richiesta. Solitamente, dopo poche ore, si viene contattati da un operatore che gestirà la vostra pratica e vi seguirà durante questo breve ma intenso procedimento.
Per richiedere un prestito online veloce vi basteranno pochi minuti per la compilazione e l’attesa di qualche ora per la risposta; in genere entro 24 o 48 ore danno una risposta e talvolta dopo altre 24 ore ci sono già i soldi depositati sul conto corrente in caso di risposta affermativa.