La Cina, terra di grande bellezza e piena di cultura, si offre come la meta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un viaggio all'insegna della storia, delle bellezze paesaggistiche e del divertimento. Grazie alla sua estensione, che copre quasi ben 10 milioni di chilometri quadrati, sono tantissime le attrazioni che è possibile visitare.
Vediamo insieme quali sono quelle che proprio non puoi perdere nel tuo viaggio in Cina!
La Muraglia Cinese
La più famosa delle attrazioni di questa nazione è proprio lei, la Muraglia Cinese. Con una lunghezza di ben 21.196 km, la grande muraglia si estende da ovest a est nel Nord del Paese. Già dal 1987, la muraglia è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e nel 2007 è anche stata inserita fra le sette meraviglie del mondo.
È stata costruita a partire dal 215 a.C. per volere dell'imperatore Qin Shi Huang con lo scopo di proteggere il suo impero dalle popolazioni nomadi e dagli Unni.
Le possenti mura sono composte di pietra viva e si snodano su colline verdi seguendone le sinuose curve. Per quanto possa essere allettante l'idea di percorrerla per intero, si mostra come un'impresa quasi impossibile.
Tuttavia si possono, invece, percorrerne brevi tratti anche accompagnati da delle guide che spiegano la storia delle possenti mura della Cina.
Parco forestale nazionale di Zhangjiajie
Una delle più imperdibili meraviglie naturali si trova proprio nel parco forestale nazionale di Zhangjiajie, un’area protetta all’interno del comune di Zhangjiajie, in cui si potranno ammirare delle formazioni di roccia snelle e altissime, pronte a sfidare il cielo stesso.
Non sorprende infatti che le colonne superino i cinquecento metri di altezza fino ad arrivare persino a ben mille metri di altezza!
Un paesaggio davvero mozzafiato che è stato riconosciuto, nel 1982, come primo parco forestale nazionale in Cina e poi, nel 1992, come patrimonio dell'UNESCO.
Santuari del panda gigante
Come si può intuire dal nome, si parla di una meta naturalistica in cui sarà possibile ammirare, nel proprio habitat naturale, l'animale simbolo per eccellenza del WWF, il panda gigante!
Infatti, all'interno del santuario, è possibile ammirare questi grandi animali che mangiano e scorrazzano nella natura ma anche altri animali in via d'estinzione come il leopardo delle nevi, il panda minore e il leopardo nebuloso.
Questo luogo, che possiede una delle maggiori biodiversità del mondo, nel 2006 è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità protetti dall'UNESCO.
Bund, il viale dello skyline
È proprio a Shanghai che, grazie ad un complesso di architetture modernissime, si può visitare il viale del Bund, costeggiando il fiume Huangpu, che si articola in un quartiere la cui attrazione principale è proprio lui, lo skyline.
Polmone finanziario del paese, è proprio in questo luogo che è possibile incontrare tantissimi uomini e donne d'affari che si affrettano ad attraversare la città da parte a parte dando un senso frenetico al quartiere ma anche fortemente caratteristico.
Per godere appieno dello spettacolo che questa parte della città offre è quindi consigliabile visitarla di sera, esattamente quando le mille luci della città e dell'immenso skyline si accendono donando al luogo un'atmosfera davvero suggestiva.
L’Esercito di terracotta
Da non perdere assolutamente è il celebre esercito di terracotta, rappresentato in tantissimi film cinematografici e libri, una delle più famose attrazioni di questo paese.
È possibile ammirarlo a Xi’An, importantissima città che nella storia della Cina venne proclamata capitale per ben 13 dinastie regnanti.
In questa antichissima città è possibile trovare tantissime mura ed edifici fortificati che fanno da contorno alla regina delle attrazioni di questo luogo, l'esercito di terracotta.
È nel mausoleo del primo imperatore Qin che è possibile ammirare ben 8000 guerrieri, 18 carri di legno e 100 cavalli di terracotta, riproduzione fedelissima dell'esercito che ha contribuito ad unificare la Cina.
Un'impressionante fila di guerrieri che per la sua grandezza e maestria della manodopera sembra quasi pronta a prendere vita e a riprendere la marcia per unificare le terre nell'immensa Cina.