Quando si decide di voler trascorrere un weekend o le proprie ferie in un luogo lontano dallo stress quotidiano, immerso nella natura alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche che ha da offrire, l’Italia non ha rivali.
Tra le mete più gettonate, la Sardegna è in cima alla lista dei posti da visitare almeno una volta nella vita.
Il modo migliore per esplorare l’isola e i suoi arcipelaghi è sicuramente viaggiare per mare: organizzando una vacanza in catamarano in Sardegna, avrai la possibilità di vivere davvero come un abitante del posto e riuscirai a raggiungere con facilità luoghi raggiungibili solo via mare.
Il miglior modo per far ciò è noleggiare un catamarano con skipper in Sardegna, dal momento che quello del servizio del noleggio di imbarcazioni private, è diventato molto richiesto dal momento che si avrà la comodità di godersi il viaggio senza alcuna preoccupazione.
Ma quali sono i luoghi più suggestivi da visitare con una vacanza in catamarano in Sardegna?
Scopriamoli insieme.
Vacanza in catamarano in Sardegna: le mete da non lasciarsi scappare
Quest’isola ci regala scenari davvero mozzafiato e l’acqua del suo mare è una delle più limpide al mondo in tutte le sue sfumature, dall’azzurro al blu intenso, fino al verde smeraldo.
Una meta molto nota ma sempre apprezzata da non lasciarsi scappare durante la vostra vacanza in catamarano in Sardegna è l’arcipelago della Maddalena.
Questo arcipelago è diventato un parco nazionale dal 1994, dal momento che le numerose specie animali e vegetali che ci vivono vanno tutelate.
Inoltre, è perfetto per gli amanti delle barche e dei catamarani poiché qui hanno sede diverse scuole di nautica.
La Maddalena è l’isola omonima e anche la più grande di questo arcipelago e praticamente l’unica ad avere un centro abitato, perfetto per chi adora passeggiare circondato da locali alla moda e boutique.
Da menzionare anche la Cala Francese, che si affaccia su un’antica cava di granito, Stagno Torto e la sua spiaggia attrezzata e il blu delle acque che bagnano la piccola isola di Giardinelli.
L’isola di Caprera è un’altra meta sarda da non perdere assolutamente; è nota ai più soprattutto perché venne scelta da Garibaldi come sua ultima dimora prima della morte e possiamo affermare che indubbiamente aveva buon gusto vista la bellezza incontaminata di questo luogo.
Qui potrete infatti trovare decine di piccole spiagge perfette per gli amanti del mare.
Una delle più famose è quella di Cala Coticcio per le sue acque color turchese, ma nella parte ovest abbiamo anche Cala Napoletana, Cala Garibaldi e Cala Portese detta dei due mari, perché bagnata dal mare in entrambi i lati dell’insenatura.
Vacanza in catamarano in Sardegna: spiagge sabbiose e natura incontaminata
Grazie alla vacanza in catamarano in Sardegna, potrete partire dal porticciolo di Santa Teresa di Gallura, piccolo ma bellissimo e dopo un’ora di navigazione vi troverete nei pressi di Spargi, un’isola paradisiaca e selvaggia, composta da tante minuscole calette di sabbia.
Tra queste non possiamo non ricordare Cala Granara, casa di una specie di porcellino selvatico, Cala Corsara con le sue rocce scolpite dal vento e la Spiaggia dell’Amore, con la sua romanticissima spiaggia rosata.
Non è però l’unica spiaggia con questo colore particolare in Sardegna: nell’isola di Budelli abbiamo infatti la Spiaggia Rosa, che possiede questa colorazione grazie a dei minuscoli bioclasti, anche se dobbiamo purtroppo dire che è stata chiusa al pubblico in quanto l’eccessivo turismo di massa ha danneggiato il suo equilibrio e, di conseguenza, la colorazione rosa che ora è nettamente diminuita.
Spostandosi sulla costa nord-ovest dell’isola potrete trovare la Pelosa, famosissima spiaggia per merito del suo fondo sabbioso che colora il mare di un meraviglioso azzurro.
Questa zona è il luogo perfetto per fermarsi qualche ora e lasciarsi cullare dal mare a bordo del catamarano.
Sempre a ovest è situato il parco nazionale dell’Asinara, composto di colline verdi e animali come asinelli bianchi, mufloni e cinghiali che pascolano tranquilli; qui troverete il regno della pace assoluta, immerso nella natura selvaggia e incontaminata e con due insenature sabbiose, quali Cala Oliva, con un suggestivo villaggio di casette bianche e cala Sabina.