Organizza un matrimonio in villa: perché la location fa la differenza!

Ogni coppia che è in procinto di sposarsi può anche non avere le idee chiare su come sarà organizzato il proprio matrimonio. Ma è certo che i due futuri promessi sposi sapranno puntare in modo sicuro su uno stile in particolare. Ed è così che un matrimonio diventa unico e completamente personalizzato! Un ruolo centrale nella fase di organizzazione è sicuramente la location, che non può prescindere da:

  • fascino;
  • accoglienza;
  • possibilità di personalizzazione;
  • comodità.

Per riuscire a ottenere tutto questo si punta spesso su un matrimonio in villa, cercando tra i luoghi storici più belli della propria città. Ci sono ville immerse nel verde, Palazzi storici nel centro delle città e scorci favolosi che offrono anche terrazze panoramiche da capogiro. È questo ciò che stai cercando?

 

Perché scegliere un matrimonio in villa?

Prima di tutto perché questa tipologia di location permette di adattarsi a tanti stili diversi e allestimenti da personalizzare. Inoltre ci si trova all’interno di una realtà che può avere oltre 200 anni di storia, con ambienti ricchi, decorazioni lussuose e giardini che sono pronti ad accogliere il ricevimento e i festeggiamenti con gli invitati. Pensiamo per esempio a una location come Ca' Freschi, un delizioso casolare rustico che è stato costruito all’inizio del '900 e che si trova nella provincia di Forlì-Cesena. Si trova al centro di un grande giardino, perfetto per prevedere un banchetto all’aperto, con alberi secolari pronti a dare personalità al parco. Non dimentichiamo poi che realtà simili a questa, con ampi spazi verdi, zone di ristoro e, se presente, una piscina possono dare un tocco fiabesco al grande giorno. E proprio qui può essere anche organizzato uno shooting degli sposi, contattando un fotografo matrimonio a Forlì. In questo modo ogni scatto sarà la perfetta opera d’arte da ricordare negli anni.

 

Secoli di bellezza sfruttati per un matrimonio da sogno

Non dimentichiamo poi che scegliere una villa permette di sfruttare massima versatilità grazie alle sue caratteristiche d’eccellenza. Del resto le ambientazioni storiche raccontano secoli di bellezza e possono essere decorate in stile rustico, oppure romantico in base alle necessità. Inoltre permettono di accogliere un ampio numero di ospiti, garantendo massima sicurezza durante le diverse attività previste nel ricevimento.

Sicuramente ci sono molti aspetti da considerare prima di fare questa scelta:

  1. Decidere se sposarsi nella villa o se utilizzarla solo per il ricevimento;
  2. Considerare se il servizio di catering è previsto dalla villa, oppure se bisognerà richiedere l’intervento di professionisti esterni;
  3. Optare per un allestimento che sia in perfetto stile con ciò che amano gli sposi, magari richiedendo l’aiuto di un wedding planner;
  4. Sfruttare le diverse zone della villa: perché è vero che il giardino è la parte più affascinante, ma non rinunciare alle sale da ballo o alle verande quando sono previste;

 

Considerazioni finali

È importante non rinunciare mai a una location speciale, girando tra le più affascinanti ville presenti sul territorio o nella tua regione. Ma è altrettanto utile capire in che modo si vuole procedere: alcune coppie vogliono seguire da vicino ogni attività, arrivando ad organizzare le nozze in prima persona. Tutto ciò potrebbe richiedere grande sforzo e non poco stress, ecco perché molte volte è meglio farsi aiutare da un professionista, che potrà esaudire ogni richiesta o desiderio.