Fra le soluzioni di maggiore impatto per eventi di varie tipologie ci sono sicuramente le mongolfiere e i palloni aerostatici; queste due tipologie di strutture garantiscono infatti elevati livelli di visibilità anche per chi si trova lontano dalla loro collocazione.
Il fatto di poter essere collocati in alto nel cielo permette a queste strutture di poter essere visibili praticamente da ogni punto dell’evento e garantisce al tempo stesso i massimi livelli di visibilità agli sponsor che li utilizzano per i loro scopi pubblicitari e di comunicazione. Inoltre, trattandosi di un mezzo pubblicitario piuttosto insolito e non di uso comune, attira molto l’attenzione dei visitatori così come quella di possibili clienti e partner.
Mongolfiere pubblicitarie
Le aziende che forniscono in vendita o a noleggio mongolfiere pubblicitarie e palloni aerostatici, Gonfiabili-Pubblicitari è una di queste, sono diverse sul territorio nazionale e forniscono un servizio completo: il servizio, infatti, comprende la personalizzazione della struttura per quanto riguarda colori e dimensioni così come l’installazione e la rimozione di mongolfiere e aerostati dopo che sono stati utilizzati.
Si occupano anche di inserire banner pubblicitari e stampe sulle strutture stesse fornendo anche preziosi consigli su come ottimizzare al meglio l’investimento sfruttando al pieno la grandezza del mezzo pubblicitario; inoltre possono fornire il personale che si occuperà del trasporto, installazione e rimozione di mongolfiere e aerostati una volta che l’evento sarà terminato. Il supporto dell’azienda non finisce qui in quanto si occupa anche di fornire personale in loco che controlli che tutto funzioni perfettamente e per evitare che possano esserci dei problemi dovuti a eventuali situazioni non previste.
Il vantaggio più grande che queste soluzioni offrono è sicuramente l’elevato rapporto fra visibilità e prezzo: i prezzi, infatti, sia per l’acquisto che per il noleggio (che risulta essere meno economico se confrontato all’acquisto) sono piuttosto competitivi. Spendendo quindi un budget sicuramente piuttosto contenuto è possibile raggiungere un numero elevatissimo di persone in quanto si stima che circa il 90% delle persone che partecipano ad un evento vedranno la mongolfiera o il pallone aerostatico.
Un altro strumento pubblicitario che permetta di raggiungere un tale numero di persone a costi così contenuti risulta veramente difficile da trovare e proprio per questo motivo non solo le piccole e medie imprese ma anche brand importanti e aziende multinazionali spesso inseriscono nel loro budget di marketing per fiere, eventi, concerti e altri eventi simili le mongolfiere o i palloni aerostatici.
Per personalizzarle a livello di brand, claim e prodotti le soluzioni principali che vengono adottate sono le seguenti:
- Striscioni/banner pubblicitari: vengono applicati sul pallone delle mongolfiere o i palloni aerostatici e ognuno di essi può avere dimensioni di 80/100 m2, permettendo indicativamente di applicare diversi striscioni a seconda delle dimensioni della struttura.
- Personalizzazione ad hoc: in questo caso non si tratta di banner o striscioni che vengono applicati ma di una struttura realizzata ad hoc sulla base delle indicazioni dell’azienda (che chiaramente verrà supportata dalla competenza e esperienza dei tecnici del partner fornitore) che sarà totalmente personalizzabile per quanto riguarda forme, dimensioni, colori e claim pubblicitari.
L’utilizzo di mongolfiere e palloni aerostatici non deve essere visto come limitato a solo certe tipologie di eventi ma può essere utilizzato per eventi di tipologia diversa e che si svolgono in contesti diversi: l’importante è che ci sia un buon bacino d’utenza e uno spazio piuttosto grande dove si svolgerà l’evento