E-commerce: 4 elementi a cui prestare attenzione

Gli elementi più importanti per ottimizzare un E-Commerce

Gli E-commerce oggi rappresentano una percentuale importantissima del commercio e della vendita, la concorrenza è altissima ed è fondamentale sapersi muovere e non basta soltanto caricare prodotti e foto, il vostro negozio online rappresenta il vostro biglietto da visita quindi va curato nei minimi particolari.

Quando vi accingete ad aprire un e-commerce ci sono dei passi fondamentali che non potete trascurare, passi basilari ma molto importanti. Di seguito una selezione di elementi importanti che non dovete assolutamente tralasciare.

4 elementi fondamentali per un e-commerce efficiente :

  • Burocrazia : La burocrazia viene spesso tralasciata quando si inizia a creare il proprio e-commerce, presi dall'entusiasmo si lascia da parte un aspetto fondamentale. Per prima cosa bisogna informarsi sulle leggi e sulle normative vigenti, è un mondo in continuo movimento quello dei negozi online. La prima cosa da fare è creare la partita iva, senza non è possibile creare un e-commerce professionale, è un lavoro reale anche se svolto online. Successivamente, essendo che in base al prodotto venduto possono esserci vincoli ed altre faccende da espletare, è bene affidarsi ad una consulenza da parte di professionisti in ambito e-commerce, per esempio un commercialista.
  • User experience : Fondamentale la user experience deve essere al top, l'esperienza di acquisto deve essere fluida e senza intoppi. Il sito deve essere semplice e conciso in modo da avere un esperienza di acquisto serena, l'ottimizzazione deve essere semplice ed uguale sia il sito tramite pc che se lo si esplora tramite smartphone. Insomma il cliente non deve avere dubbi, va spiegato tutto perfettamente e deve filare tutto liscio.
  • Logistica: Un aspetto importantissimo che molte volte viene trascurato è sicuramente l'aspetto dei trasporti, consegne e spedizioni. Ci sono vari aspetti per questo da tenere presente ed utilizzare. Innanzitutto bisognerebbe avere un buon sistema ERP, cioè sistemi e tecnologie utilizzate per la gestione delle risorse in tempo reale, non servono soltanto ai grandi negozi ma sono utilissimi anche per i piccoli negozi in crescita possono essere integrati alla piattaforma che si utilizza per il proprio e-commerce (shopfy, woo-commerce ecc ecc). A cosa servono nel concreto? Nel concreto questi sistemi, servono ad aiutarvi con le bolle di accompagnamento del prodotto, velocizzando il tutto ed evitando errori di spedizione, per avere in tempo reale la giacenza del magazzino, le rimanenze e aggiornano i dati in tempo reale. Esistono sistemi ERP per tutte le tipologie per tutti i negozi online, dai più elaborati ai più semplici ma sempre necessari.
  • Marketing : Aspetto da non sottovalutare, anzi ne và della riuscita della vostra attività è il marketing. Il marketing inteso come copywriting, la SEO e la pubblicità. Scrivere nel modo giusto le descrizioni dei prodotti utilizzando il copy è essenziale e utilissimo, non solo per fornire giuste e correte informazioni ma anche per indicizzare il sito. La SEO serve ad ottimizzare la posizione del proprio e-commerce, è essenziale nel lungo periodo per fare trovare al vostro negozio online. La pubblicità è obbligatoria e le campagne di marketing devono essere efficaci e portare visibilità e notorietà al vostro e-commerce, pubblicare sui social è fondamentale, distribuire il proprio prodotto nei vari canali e dare visibilità poterà nel lungo un gran beneficio alla vostra attività online.

Seguite questi 4 elementi fondamentali e vedrete che il vostro E-commerce avrà successo e con pazienza e dovozione avrete il negozio online che avete sempre desiderato.