La Tenuta dell’Ornellaia, ottimi vini di pregio

vino Ornellaia

La Tenuta Ornellaia è una tenuta vitivinicola fondata nel 1981 dal marchese Antinori a Bolgheri, una frazione di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, poco distante dalla costa tirrenica.

La tenuta iniziale ha lo scopo di far nascere vini di pregio tra i quali il primo messo in commercio è l’Ornellaia, nel 1988; si tratta di un vino appartenente alla categoria dei cosiddetti Supertuscan ossia vini lasciati riposare in botti di rovere e che non sono di esclusiva origine locale ma prodotti dall’unione di uve diverse.

Tra il 1992 e il 1995 altri due marchi, Volte e Serre Nuove, cominciano a essere prodotti dalla Tenuta dell’Ornellaia finché, con la cessione dell’azienda alla Marchese de’ Frescobaldi negli anni 2000, si assisterà alla produzione di altre due etichette, Ornus e Poggio alle Gazze. Questi ultimi due vini sono prodotti con uve provenienti dalla regione basca francese, ma coltivate in Italia in regioni quali la Sicilia, il Lazio e, appunto, la Toscana.

La grande qualità dei vini della Tenuta dell’Ornellaia deriva dalla competente successione delle fasi di lavorazione che vanno dalla raccolta delle uve in base al vigneto di provenienza alla fermentazione condotta in vasche apposite alla temperatura di 28 gradi fino alla fermentazione finale in botti barriques per un anno e mezzo. L’ultimo passaggio è dato dall’affinamento del vino in bottiglia per un ulteriore anno prima di essere inserito nei circuiti di vendita.

Per quanto riguarda la cantina, l’Ornellaia Bolgheri rosso è un cuvée composto per il 51 per cento da Cabernet Sauvignon, per il 27 per cento da Merlot, per il 18 per cento da Cabernet Franc e per un 4 per cento da Petit Verdot.

I vini della Tenuta

Ornellaia Rosso Bolgheri è un vino che appare in calice di color rosso rubino e lucente, all’olfatto richiama una speziatura elegante e pregiata, con richiami finali di frutta e corteccia. Si abbina egregiamente con carni rosse, selvaggina o formaggi stagionati.

L’Ornellaia Le Volte è invece un vino composto per il 50 per cento da Merlot, per il 30 per cento da Sangiovese e per un 20 per cento da Cabernet Sauvignon e, alla vista, è di colore rosso rubino intenso. Le note olfattive emanate ricordano la frutta a polpa rossa come l’amarena che si fanno più leggere nelle note di fondo. Questo vino ben si abbina a secondi piatti di terra o di carne rossa.

L’Ornellaia Le Serre Nuove è un vino composto per il 36 per cento da Cabernet Sauvignon, per il 32 per cento da Merlot, per un 20 per cento da Cabernet Franc per un 12 per cento da Petit Verdot. Il colore si presenta più intenso rispetto al Bolgheri e al gusto si presenta più corposo e persistente. All’olfatto si richiama la frutta a polpa scura come l’amarena e i mirtilli mentre, alla fine, vi sono sentori di caffè e spezie. Ottimo come abbinamento per i secondi piatti a base di gallina, anatra, faraona e tacchino.

Il Poggio alle Gazze è un vino bianco della Tenuta dell’Ornellaia composto per la gran parte da Sauvignon Blanc e al palato si presenta fresco, sapido, deciso e raffinato. All’olfatto si presenta speziato e agrumoso. Ideale da abbinare a verdure o a carni bianche.