Bagno, quali i costi per rifarlo

bagno

Uno degli ambienti della casa che spesso si vuole modificare sotto diversi aspetti e quindi si tende facilmente a ristrutturare è il bagno. Alla base di questa decisione la volontà spesso di cambiare i sanitari o la loro disposizione oppure lo stile dell’ambiente. Il rifacimento del bagno a Roma o in tutti gli altri luoghi della penisola deve essere comunque effettuato da personale qualificato e preparato, come ad esempio quelli di Edil Domus Impianti nella Capitale, per ottenere i risultati desiderati.

Tuttavia, una ristrutturazione di questo genere presenta anche dei costi e che possono variare in base a diversi fattori. Pertanto, se si ha un budget limitato, è possibile effettuare solo piccole modifiche o cambiamenti, senza grandi trasformazioni. Comunque, alla fine, cerchiamo di scoprire quali sono i costi per rifare un bagno e quali i fattori che possono incidere sui prezzi complessivi per tale genere di intervento.

Ristrutturazione o rifacimento completo del bagno, una notevole differenza

La diversa tipologia di intervento su un bagno ne determina anche i costi complessivi. Infatti, se si dovesse scegliere una semplice ristrutturazione, questi ultimi sarebbero limitati, in quanto spesso si risolve nel cambio dei sanitari e magari una passata di vernice nuova all’ambiente.

Nel caso in cui, invece, si optasse per un rifacimento completo del bagno, allora i costi lieviterebbero, in quanto spesso si vuole modificare anche la disposizione dei sanitari, la loro tipologia, ammodernare l’impianto idraulico e magari cambiare anche mattonelle.

I fattori che incidono sui costi

Per quanto riguarda l’esborso economico necessario per effettuare un intervento di ristrutturazione o rifacimento, esso può variare in base a vari fattori. Innanzitutto, le dimensioni dell’ambiente, poi vi sono la tipologia e la qualità dei sanitari e dei materiali in generale scelti per la pavimentazione o per le piastrelle. Naturalmente se si dovesse preferire, ad esempio, una vasca idromassaggio con parquet a terra, il costo risulterebbe maggiore rispetto ad altre soluzioni.

Il costo per rifare un bagno

Una trasformazione completa di questo ambiente quindi si traduce in un cambio dei sanitari, della pavimentazione e dell’impianto idraulico. Indicativamente le tariffe possono variare tra gli 800 ed i 1.200 Euro al mq. Di conseguenza, per coloro che presentano un bagno da circa 2 mq, l’esborso si aggira intorno ai 1.600 – 2.500 Euro complessivi. Tali costi variano, come abbiamo detto, in base al tipo di materiali prescelti ed alla loro qualità. A tutto questo poi si devono aggiungere i costi di demolizione e smaltimento dei materiali di scarto.

Per quanto riguarda i tempi necessari all’intervento, essi si differenziano in base al tipo di lavoro da effettuare ed alla sua complessità. Tuttavia, in genere, si svolgono in maniera celere ed il tempo indicativamente occorrente è di circa una settimana.