La Moda Curvy: tendenze 2022

Sembrano passati secoli da quando sulle passerelle si vedevano sfilare soltanto ragazze molto magre. Quasi a dire che la moda era un mondo fuori dalla realtà. Abiti da sogno che tutti potevano guardare ma che alla fine nessuno poteva permettersi di indossare.

Negli ultimi anni questo tabù è stato sdoganato. Finalmente, a vincere è il concetto che il gusto nel vestire non dipende assolutamente dalla taglia.

Basta fare una ricerca su internet, per trovare tantissimi brand specializzati nella creazione e vendita online di fashion no size. Su reviewsbird è possibile leggere le recensioni dei clienti di questi shop. Ad esempio ulla popken basa il suo business sull’idea di dare alle donne curvy la possibilità di trovare tutti gli abiti che stanno cercando.

I canoni standard di bellezza sono sulla via del tramonto, mentre quello che una volta era considerato il diverso, ora è la normalità. Le riviste di moda più importanti hanno dedicato interi numeri al fenomeno della moda Curvy, allo stesso tempo i migliori brand di moda, dedicano sfilate ed intere linee allo stile no size. Il tema principale è quindi quello dell’inclusività, con l’obiettivo di esaltare le forme naturali senza vergogna, in risposta ai bisogni evidenziati dal movimento Body Positive, il quale dal 2010 – 2011 lotta contro la discriminazione di ogni tipo di corpo.

Le case di moda hanno risposto proponendo linee apposite, senza limiti di taglie. Esistono infatti abiti ed abbinamenti che riescono a valorizzare il corpo di ogni donna a prescindere dalla sua taglia.

I numeri della moda curvy

Secondo Il Sole 24 Ore il mercato del curvy è fortemente in espansione. Le stime parlano di un fatturato di più di 46 miliardi di dollari nel 202i soltanto negli Stati Uniti, in forte crescita rispetto ai 22,7 miliardi di dollari nel 2018.

Per quanto in Italia non si conoscono ancora bene i numeri del mercato fashion curvy, il settore interessa circa 6 milioni di persone.

Le tendenze per il 2022, vanno proprio nella direzione di voler donare ad ogni donna quel tocco in più per essere sempre perfetta. Ecco i 5 outfit del 2022, destinati a dominare il mercato secondo il magazine Io Donna.

Un tocco di eleganza: pantaloni in pelle e trench lungo

Se vuoi vestire alla perfezione ecco un outfit che fa al caso tuo. Un modello elegante e sensuale. Pantaloni in pelle ampi e capispalla in modello trench oppure cappotto dalla linea dritta. Un look perfetto per qualsiasi taglia, versatile, d’impatto, ma che allo stesso tempo aggiunge un tocco di gentilezza.

Il classico: tailleur e body

Il classico continua ad essere amato e desiderato. A prescindere dalla taglia, impossibile non possedere un tailleur giacca e pantalone. Per aggiungere un tocco di eleganza il body attillato non può mancare, perfetto per armonizzare i fisici più esplosivi e dona volume ai corpi più magri.

Blazer over e jeans dritti

Il blazer boxy taglia oversize, con spalline pronunciate, è un altro must nel 2022. La perfezione si raggiunge con un modello lungo a coprire i fianchi, indumento perfetto per dare alla forma del fisico una figura più armonizzata. Il top si raggiunge con l’abbinamento Blazer over e comodi jeans a sigaretta.

Abito bodycon mini e pumps

Quando arriva la sera è il momento di pensare a qualcosa di sexy, come ad esempio un bodycon attillato, così da esaltare le curve e crearne dove queste mancano. Perché non osare con un abito a tubino elegante che evidenzia le forme? Magari con delle pumps a punta rosso fuoco. Non c’è limite alla sensualità.

Gilet e pantaloni con pinces

Perché non optare per qualcosa di originale, serio ma allo stesso tempo molto elegante. Pantaloni con pinces oppure cargo rilassati abbinati con camicia e gilet in maglia, ed infine un tocco di classe con mocassini.

Per concludere, la moda non è più un concetto astratto riservato a pochi eletti, ma sta diventando inclusiva e mezzo principale per esprimere personalità e buon gusto.