Dare una svolta alla propria vita: dietro a questa espressione si possono trovare dei veri e propri mondi. C’è chi, quando legge queste parole, vede il lavoro che ha sempre sognato di fare ma che non è riuscito a iniziare perché non era il sogno dei genitori o perché troppo poco vantaggioso dal punto di vista economico. Altre persone vedono invece il desiderio, coltivato per tanto tempo, di trasferirsi in un altro Stato.
Quello che conta, a prescindere dal proprio vissuto, è essere consapevoli del fatto che, quando ci si trova in situazioni del genere, la lettura può essere un faro prezioso per capire qualcosa di più su se stessi.
Se ti stai chiedendo quali siano i libri scelti dai librai quando si sentono chiedere suggerimenti da chi in qualche modo vuole cambiare vita, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo, dove abbiamo selezionato alcuni titoli che speriamo possano aiutarti a trovare una risposta alle tue domande.
Il Magico Potere del Riordino (Marie Kondo)
Di questo libro avrai sicuramente sentito parlare e senza dubbio ti starai chiedendo come mai compare in cima alla lista dei consigli letterari per chi vuole cambiare vita. Il motivo è molto semplice: per dare una svolta alla propria esistenza in generale, è importante partire dai passi piccoli, da ciò che si ha intorno tutti i giorni e che, molto spesso, non ci si rende conto che è immerso nel caos.
Fare decluttering, liberare i propri spazi quotidiani da quello che non serve e che in molti casi è legato a brutti ricordi è una strategia utile per iniziare a ragionare con più chiarezza e a capire cosa si vuole davvero dal futuro.
The Miracle Morning (Hal Elrod)
Per cambiare la propria vita bisogna partire dalle abitudini quotidiane. Questo libro, il cui sottotitolo è “Trasforma la tua esistenza un mattino alla volta prima delle 8.00”, insegna a farlo. Mettendo in primo piano un metodo che richiede poco tempo – circa 6 minuti al giorno – l’autore di quello che è considerato uno dei grandi classici del self help accompagna il lettore verso l’acquisizione di abitudini che, sul lungo termine, permettono di dare una svolta al proprio benessere e al successo sia in ambito lavorativo, sia in campo personale.
La Forza della Resilienza (Rick e Forrest Hanson)
“Resilienza” è una parola che abbiamo sentito tantissimo in questi ultimi tempi e che, parliamoci chiaro, è stata spesso usata a sproposito. Questo libro ci aiuta a ritrovare l’essenza di un vocabolo meraviglioso, che indica la capacità di adattarsi in maniera positiva ai cambiamenti, non sempre belli, che la vita mette davanti.
Grazie ai due autori, il lettore che sta attraversando un momento difficile o che, come già detto, è alla ricerca di un cambiamento importante nella propria vita ha la possibilità di sviluppare alcune capacità – ben dodici -per affrontare le numerose sfide della vita dando spazio a forza e ottimismo.
Ikigai (Bettina Lemke)
Chiunque, negli ultimi 2/3 anni, abbia aperto un articolo di crescita personale ha letto la parola “Ikigai”. Cosa indica questo termine giapponese? Dato che si tratta di un termine derivante da una lingua orientale indi caratterizzata da uno schema di base lontanissimo dal nostro modo di pensare, non è possibile dare una traduzione letterale precisa. Quello che si può sicuramente dire è che si avvicina molto a espressioni italiane come “ragione d’essere”. Questo libro fornisce, né più né meno, alcune linee guida utili per trovare il proprio Ikigai, ossia la consapevolezza in merito alla propria ragione di vita, aspetto basilare per condurre una vita serena, appagata e, soprattutto, orientata verso gli obiettivi giusti. Si tratta di un traguardo fondamentale per chi vuole dare una svolta alla propria esistenza, non è vero?