Come eseguire un trasloco a regola d’arte

Cambiare casa, lavoro, iniziare una nuova vita è sempre eccitante perché si va incontro a nuove esperienze che possono portare verso traguardi migliori. Come affrontare un trasloco serenamente e fare in modo che tutto venga svolto a regola d’arte? Ecco alcuni preziosi consigli per traslocare rapidamente e senza traumi.

Organizzazione e pianificazione

La parola d’ordine per eseguire un trasloco a regola d’arte è organizzazione. Una buona organizzazione implica una accurata pianificazione delle fasi del trasloco. Ecco cosa prevede una buona pianificazione:

Fare una selezione dei beni da trasportare

Selezionare la merce da traslocare e liberarsi di tutto quello che non serve. Dopo aver fatto una valutazione della quantità dei beni da trasportare, procurarsi scatole e materiale da imballaggio per impacchettare gli oggetti.

  • Preparare le scatole in cui riporre gli oggetti

Imballare con cura gli oggetti e riporli nelle scatole mettendo fra essi delle palline di polistirolo o della carta di giornale appallottolata per evitare che possano danneggiarsi durante il trasporto. Sigillare le scatole col nastro adesivo e mettere un’etichetta dove scrivere il contenuto.

  • Smontaggio dei mobili

I mobili vanno smontati qualche giorno prima della data del trasloco. Se non si è esperti, chiamare un professionista che potrà occuparsi anche di rimontarli nella nuova casa.

  • Accertarsi che vi siano gli allacci nella nuova casa

Verificare che nella nuova casa siano stati completati gli allacci, per evitare di rimanere senza luce e senza gas, indispensabili per avere tutti i comfort.

  • Fare la disdetta delle utenze della casa da lasciare

Occorre fare anche la disdetta delle utenze della casa in cui si è vissuti fino a prima del trasloco. Comunicare la disdetta alle aziende almeno un mese prima della data prefissata.

Come effettuare il trasloco

Se si sceglie di traslocare in autonomia bisogna prestare attenzione alle fasi di smontaggio dei mobili, di imballaggio degli oggetti fragili, di quelli ingombranti e di qualsiasi dettaglio che consente di svolgere tutto per bene.

Da soli è comunque impossibile caricare tutti gli oggetti e occorre l’aiuto di qualche amico o parente per rendere tutto più facile. Bisogna anche noleggiare un furgone per traslocare le cose nella nuova casa e aver cura di sistemare scatole e altri oggetti imballati al meglio per evitare danni.

Anche se il trasloco fai da te può far risparmiare, potrebbe convenire affidarsi ad una ditta specializzata come Matarazzo Traslochi a Napoli, che garantisce l’assicurazione per eventuali rotture e assicura un trasloco a regola d’arte.