Puoi trovare vitamine e minerali nei negozi come Secondo Natura – clicca su https://e-secondonatura.com/ per trovare quelli adatti a te – che rappresenta una delle migliori erboristerie presenti online. Essi includono integratori alimentari dalla A allo zinco. Puoi anche trovare prodotti come probiotici, erbe e olio di pesce. Tuttavia, sono necessari per una buona salute? Esistono dei rischi di assunzione?
La maggior parte delle persone ottiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno da una varietà di cibi sani. Alcune persone, tuttavia, possono averne bisogno di più di altre. Dunque, i tuoi bisogni possono variare a seconda della tua età, della tua salute e di quello che mangi.
Esistono persone che pensano che gli integratori alimentari possono prevenire o curare le malattie. Questo è del tutto sbagliato. Infatti, gli integratori naturali sono pensati per integrare la dieta e, non essendo regolamentati come i medicinali, le aziende non devono dimostrare che un integratore funziona prima di venderlo.
In poche parole, le aziende sono tenute a seguire le buone pratiche di fabbricazione quando realizzano i loro prodotti anche se non sono tenute a dichiarare sulle etichette ciò che un prodotto contiene.
Chi deve assumere gli integratori alimentari?
Quando si tratta delle esigenze nutrizionali del tuo corpo, hai bisogno di quantità diverse di alcuni nutrienti in momenti diversi della tua vita. Per esempio, la capacità di assorbire ed elaborare alcuni nutrienti diminuisce con l'età. Quindi gli anziani possono avere bisogno di più vitamine e minerali, come la vitamina D, la vitamina B12 e il calcio.
Le persone che evitano alcuni alimenti possono anche avere bisogno di una spinta nutrizionale. Per esempio, la vitamina B12 si trova solo nei prodotti animali. Quindi, se segui una dieta vegana, puoi avere una carenza di vitamina B12 dal cibo.
Durante la gravidanza, una donna può aver bisogno di una certa quantità di acido folico per prevenire difetti alla nascita. I bambini possono anche aver bisogno di più vitamina D di quella che si trova nel latte materno.
Le persone con condizioni di salute croniche come malattie cardiache, diabete, cancro, HIV/AIDS e alcune malattie autoimmuni hanno bisogno di più vitamine e minerali.
Se stai cercando un integratore, non è qualcosa che puoi tirare a indovinare. Infatti, devi capire quali integratori, il dosaggio e così via, sono i migliori per te. Dunque, gli esami del sangue possono spesso aiutare a determinare se hai una carenza di nutrienti.
Problemi di sicurezza degli integratori
Se prendi degli integratori, dillo al tuo medico. Alcuni integratori possono cambiare il modo in cui i farmaci funzionano. Altri hanno rischi per specifici gruppi di persone. Perciò, chiedi sempre al tuo medico se puoi assumere degli integratori insieme ai farmaci che prendi.
È anche importante conoscere la quantità totale di nutrienti che stai ricevendo sia dal cibo che dai diversi integratori. Più non è necessariamente migliore e naturale non significa necessariamente sicuro.
Ci sono nutrienti che possono essere dannosi in grandi quantità. Questi hanno quello che viene chiamato un livello superiore di assunzione. Assumere regolarmente più di quel livello può portare a seri problemi di salute. Le vitamine e i minerali con un limite superiore includono la vitamina A, il ferro, lo zinco e le vitamine B6, C e D.
Alcuni integratori alimentari sono solo erbe che sono state messe in una forma di capsule o polvere. Altri sono botanici complessi, come il ginseng o l'echinacea. L'industria degli integratori alimentari è in piena espansione, e si stima che più del 50% degli italiani ha assunto, almeno una volta, un prodotto naturale come integratore.
I prodotti a base di erbe possono variare nei loro ingredienti da marca a marca. Inoltre, possono anche interagire con i farmaci e avere effetti collaterali.
Potenziare il tuo sistema immunitario
Per rafforzare il tuo sistema immunitario, devi mangiare una varietà di cibi nutrienti e mantenere un peso sano. Ad esempio, sappiamo che l'obesità può indebolire il sistema immunitario. È anche importante fare regolare esercizio fisico, dormire a sufficienza, ridurre al minimo lo stress ed evitare di fumare.
Gli scienziati stanno studiando se certi estratti botanici possono rafforzare il sistema immunitario. Per esempio, hanno scoperto che, un estratto chiamato spirulina, può proteggere dalle infezioni virali nei topi. Dunque, i ricercatori vogliono vedere se può essere usato per proteggere dall'influenza.