CONTO CORRENTE A DUBAI: PERCHÉ CONVIENE

Rispondiamo subito alla domanda che ti ha spinto a cliccare su questo articolo. Aprire un conto corrente a Dubai conviene? Assolutamente sì! Ed i motivi sono tanti.

Innanzitutto, Dubai rappresenta uno dei sistemi bancari ed economici più sicuri e stabili non solo del Medio Oriente, ma del mondo in generale. Le condizioni offerte dalle banche emiratine, inoltre, sono decisamente vantaggiose e convenienti per le attività commerciali che hanno bisogno di fondi per la loro attività.

I tipi di servizi bancari offerti prevedono una procedura chiara e trasparente e anche la normativa poggia su basi solide e affidabili. Le procedure per aprire un conto corrente societario intestato a una persona giuridica in “Free Zone” si sono però specializzate col tempo.

Perciò abbiamo realizzato questa guida dove ti spieghiamo quali sono i vantaggi di aprire un conto corrente a Dubai, indicandoti gli step da seguire.

 

I vantaggi di aprire un conto corrente a Dubai

Dubai è una meta sempre più gettonata per aprire un conto corrente. Una soluzione del genere rappresenta un’ottima alternativa per chi vuole migliorare le sue prospettive finanziarie, dal momento che il sistema bancario degli Emirati Arabi è uno dei più solidi e offre modalità di investimento variabili e adattabili a ogni necessità.

A tua disposizione c’è un conto corrente o di deposito senza alcuna limitazione per i prelievi e i versamenti. Puoi effettuare qualsiasi operazione, come il trasferimento dei soldi, nella massima libertà e senza alcuna limitazione.

Un altro aspetto che merita di essere evidenziato è la sicurezza dei conti, gestiti su piattaforme di Internet banking di ultima generazione che innalzano muri di protezione praticamente invalicabili.

A questo va aggiunta la garanzia di poter disporre sempre e comunque del tuo denaro.

Temi di poter avere problemi di comunicazione per la lingua? Nessun problema. Dubai è una città-stato dal respiro assolutamente internazionale dove, oltre all’arabo, si parla fluentemente anche l’inglese e vi è grande attenzione e rispetto delle minoranze linguistiche.

I benefici sono evidenti anche da un punto di vista economico, oltre che logistico e organizzativo.

Se apri un conto corrente a Dubai come residente puoi accedere a costi di gestione molto bassi.

Anche i costi dei trasferimenti internazionali sono molto vantaggiosi, con possibilità di plurima valuta di cambio: tra quelle principali ci sono il dirham, l’euro ed il dollaro.

 

Aprire un conto corrente a Dubai con o senza residenza

Desideri avviare un’attività lavorativa o d’impresa negli Emirati Arabi Uniti? Allora hai bisogno di aprire un conto bancario a Dubai.

Per farlo devi possedere determinati requisiti: innanzitutto devi dimostrare che hai un’attività lavorativa negli Emirati Arabi Uniti, che attesti un’entrata fissa, mentre la documentazione varia invece a seconda che tu abbia o meno la residenza a Dubai.

Se non sei residente, hai bisogno di un visto per gli EAU o di richiedere un permesso di soggiorno, ottenibile in questi casi:

  • hai un contratto di lavoro;
  • hai acquistato un immobile;
  • hai una ditta operativa negli Emirati Arabi Uniti.

Dopo aver convalidato la tua residenza, puoi richiedere la carta d’identità EAU e aprire un conto.

Tra la documentazione necessaria, oltre al passaporto con il visto degli Emirati Arabi, è richiesta la presentazione di una ricevuta che attesta l’indirizzo, come una relativa alle bollette di luce, acqua o gas o un contratto di affitto. Inoltre, se hai un contratto di lavoro, è necessaria anche una relazione con il curriculum, chiamata “letter of no objection”, scritta dal tuo datore di lavoro.

Una volta presentata tutta la documentazione richiesta, puoi scegliere in libertà la banca che meglio soddisfa le tue esigenze economiche e finanziarie.

Puoi ugualmente aprire un conto bancario a Dubai anche se non sei residente. In tal caso però l’iter burocratico è più complesso, in quanto è necessaria una maggiore documentazione e i tempi si allungano.

 

A chi conviene aprire un conto corrente a Dubai?

Aprire un conto corrente a Dubai è un’alternativa consigliabile a chiunque voglia disporre del proprio denaro con la massima libertà. In particolare è indicato per:

  • chi viaggia spesso per affari, poiché le banche italiane non sempre offrono condizioni agevolate per i pagamenti fuori dalla zona euro;
  • chi ha diverse attività all’estero, in quanto il sistema bancario di Dubai è uno dei più sicuri in assoluto;
  • multinazionali che vogliono tutelare il loro patrimonio da eventuali crisi economiche;
  • chi investe nel settore immobiliare, in quanto le transazioni sono molto veloci e di conseguenza anche la compravendita di un immobile si chiuderà in breve tempo.

 

Come aprire un conto corrente a Dubai?

Una volta predisposta tutta la documentazione richiesta dall’Istituto di Credito, tuttavia, c’è l’alto rischio di vedersi rifiutare la propria domanda di apertura di un conto corrente a Dubai. Perché? Perché la Banca provvederà ad un’attenta compliance, ossia istruttoria, in cui studierà non solo i documenti presentati ma anche la bontà finanziaria dell’utente interessato nonché il suo storico bancario. Pertanto, è fondamentale essere supportati da chi è esperto nel settore e sa come muoversi. Il ponte tra Italia e Dubai è Daniele Pescara, professionista di riferimento per l’apertura di conto corrente a Dubai. Infatti, opera direttamente da Dubai, dove lavora e vive stabilmente e grazie all’accreditamento presso i principali Istituti di Credito dell’Emirato, propone servizi sicuri e dal risultato certo. Improvvisarsi esperti è sempre un grande pericolo, poiché malgrado la burocrazia snella e le normative chiare, l’iter emiratino è molto rigido e preciso: pertanto, è consigliabile affidarsi a chi, come Pescara, è il leader per chiunque desideri aprire un conto corrente a Dubai, mettendo al sicuro le proprie risorse e ottimizzando il proprio business.