La depilazione laser si dimostra maggiormente efficace rispetto a una più classica epilazione con cera, con ricrescita più lenta, fino alla totale scomparsa del pelo, mediante estrapolazione diretta dalla radice.
Il tutto avviene attraverso il rilascio di impulsi laser capaci di penetrare direttamente il bulbo, cosicché il pelo diventi sempre più sottile al momento della ricrescita. Chiaramente non vi sono solo dei pro dall’esposizione a depilazione laser, ma anche dei contro, di cui si parlerà in seguito.
Pro e contro derivanti dalla depilazione con laser
La depilazione con laser possiede diversi pro e contro di cui tenere conto prima di sottoporvisi, così da avere un quadro completo che permetta di prenderne o meno in considerazione il trattamento.
Pro
Rispetto alla più classica epilazione con cera calda, quella effettuata mediante trattamento laser, indebolisce maggiormente il pelo, limitandone la ricrescita, ritardandone via via la ricomparsa, fino a completa sparizione.
A differenza dei più tradizionali metodi di epilazione, la depilazione con laser si rivela meno dolorosa, poiché si avvertirà un leggero pizzicore che scomparirà nel giro di pochi minuti. Basti pensare a quanto possa risultare spiacevole la sensazione legata a estrazione dei peli mediante strisce adesive da applicarsi sulla cera, seguita poi da uno strappo deciso.
L’estirpazione del pelo interessa direttamente la radice, di modo che la ricrescita risulti più lenta. Seduta dopo seduta si otterrà un maggior diradamento del pelo, sino a completa eliminazione. Rispetto all’epilazione con lametta o cera calda, il risultato si rivelerà massimamente efficace.
Se si tiene conto di tutte le sedute delle quali si necessita per effettuare trattamenti quali epilazione con cera calda oppure con filo, da ripetersi nel tempo con regolare frequenza, giacché non si otterrà la rimozione definitiva dei peli superflui, la depilazione con laser richiederà non più di dieci sedute totali per la rimozione dei peli superflui.
Contro
Probabilmente l’epilazione con laser risulta maggiormente costosa rispetto ai più classici metodi di rimozione dei peli. Il costo di una singola seduta, specie se il trattamento riguarda le parti più estese come gambe o schiena, può raggiungere tariffe pari anche a cento euro, che potrebbero non essere accessibili a chiunque.
A differenza di una depilazione con cera calda o lametta, i risultati di un’epilazione con laser non saranno tangibili fin da subito, difatti le prime volte non si andrà in contro a caduta permanente, giacché occorrerà un importante numero di sedute nel tempo.
Qualora ci si sottoponga a terapie farmacologiche ormonali, l’assunzione di antibiotici o farmaci immuno depressori, sarebbe bene fare a meno dell’epilazione con laser, onde evitare la comparsa di antiestetiche macchie cutanee, per di più il trattamento non garantirebbe l’ottenimento dei risultati sperati.
Ove si necessitasse di ulteriori nozioni in merito a quelli che sono i pro e i contro della depilazione con laser si rimanda alla seguente fonte www.depilazione-laser.com
Depilazione con laser: esistono potenziali controindicazioni?
Dall’epilazione con laser potrebbe scaturire la comparsa di potenziali reazioni avverse, specie nei soggetti con pelli più sensibili. Tra le possibili controindicazioni nel breve termine possiamo trovare arrossamenti della cute, bruciore, pizzicore e sporadicamente ustioni, apparizione di croste e vescicole, con successiva desquamazione e nei casi più rari sanguinamento lieve.
Nulla di grave, se si considera che la depilazione laser risulta altamente sicura per la maggior parte dei soggetti che vi si sottopongono. In ogni caso qualora il trattamento risultasse troppo aggressivo, niente impedirebbe di interromperlo nell’immediato onde evitare l’insorgere delle reazioni avverse citate in precedenza.
La depilazione con laser può certamente dimostrarsi una soluzione definitiva atta a risolvere il problema dei peli in eccesso, a condizione però che ci si sottoponga a svariate sedute, le quali potrebbero rivelarsi non sempre piacevoli, specie se si possiede una pelle sensibile.