Come scegliere un’insegna luminosa perfetta

L’insegna luminosa è un elemento essenziale per qualsiasi attività commerciale, in quanto funge da vero e proprio biglietto da visita capace di trasformare dei semplici passanti in clienti.
In questa guida verranno forniti dei consigli molto utili per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

Insegna luminosa: gli errori da evitare

Durante la scelta di un’insegna luminosa e affini vengono commessi molti errori comuni, i quali, grazie a pubblilight.it non saranno presenti.
Gli sbagli più frequenti che possono allontanare la clientela in modo definitivo possono essere:

– mancanza di originalità: prima di scegliere un’insegna, si consiglia di osservare quelle della concorrenza.
In questo modo sarà possibile rendersi conto dei colori, disegni e caratteri più utilizzati ed evitare così plagi involontari.
Bisogna sempre tenere a mente che un’insegna rappresenta esclusivamente la propria attività, quindi perché copiare o imitare?

– eccesso di originalità: l’eccesso di originalità potrebbe dimostrarsi deleterio, specialmente se va fuori tema dall’attività commerciale o se si utilizzano troppi elementi che la rendono difficile da ricordare;

– scarsa chiarezza: come dice la parola stessa, l’insegna deve far immediatamente comprendere il tipo di attività e non deve contenere parole o temi ingannevoli;

– mancanza di conformità: per attirare il maggior numero di clienti possibile, si raccomanda di adeguarsi allo stile del quartiere per non apparire fuori luogo;

– mancanza di luminosità: sebbene alcune insegne in metallo e legno siano stupende, esse hanno un grande difetto, ovvero la scarsa visibilità per via della mancanza di LED.
Il LED è infatti capace di attirare l’attenzione, specialmente in orari serali e notturni.

Tutti i vantaggi del LED

Scegliere un’insegna o un cartello a LED è decisamente migliore rispetto ad una a neon, in quanto quest’ultima, seppur decisamente più duratura ed intensa, comporta un maggior dispendio energetico.
Il LED garantisce invece una gamma più vasta di colorazioni, prestazioni altrettanto elevate, ma bollette meno salate.
Rappresentano insomma un ottimo compromesso per ottenere visibilità, estetica e risparmio economico.
Inoltre sono personalizzabili al 100%; è dunque possibile scegliere font, colore e dimensione dei caratteri.

Insegne e burocrazia

Quando ci si appresta a scegliere un’insegna luminosa, bisogna assicurarsi di adempiere a tutte le normative legislative vigenti.
Qualora l’impianto a norma non fosse in regola e la luce non protetta, si rischiano sia sanzioni, sia danni in caso di guasti.
Inoltre è necessario disporre di tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune o dalla Provincia, le quali possono cambiare da località a località.

Perché contattare un’azienda di illuminazione

Rivolgersi ad un’azienda di illuminazione accreditata significa assicurarsi i seguenti vantaggi:

– consulenza e progettazione personalizzata;

– professionisti esperti e perfettamente in grado di suggerire le soluzioni più adatte al singolo committente.
Per garantire un risultato al top sono altresì disposti ad effettuare visite e sopralluoghi direttamente sul posto;

– disbrigo di tutte le pratiche burocratiche nell’arco di poco tempo, in quanto già esperta in tutte le procedure da rispettare;

– assistenza e manutenzione in tempi celeri, poiché ben consapevole della grande importanza di un’insegna;

– elaborazione di preventivi chiari in ogni singola voce per essere facilmente compresi anche dagli utenti meno esperti.

Insegne luminose prezzi

Per assicurarsi un’insegna di ottima qualità, non bisogna tenere conto solamente del prezzo.
L’acquisto di un prodotto a basso costo può essere infatti sinonimo di scarsi materiali o impiego di personale incompetente.
Anche se potrebbe sembrare conveniente in un primo istante, dopo poco tempo non è da escludere la necessità di dover ricommissionare il lavoro, perdere tempo e spendere una somma di denaro ben più consistente.

Se si è dunque alla ricerca di un’insegna luminosa capace di valorizzare la propria attività commerciale, non esitare a chiamare un’azienda con anni di esperienza comprovata, la quale sarà capace di soddisfare ogni tipo di richiesta.