Ancora non molto diffusi nelle nostre case, i piani cottura ad induzione funzionano con un principio molto diverso da quello dei fornelli tradizionali: essenzialmente, infatti, inducono (da cui il nome) reazioni elettromagnetiche nella pentola metallica, portandola a scaldarsi. Questo le rende estremamente dirette, dato che scaldano subito la pentola anziché far passare il calore da una fiamma – o da una resistenza elettrica. Le cucine ad induzione sono disponibili in un gran numero di diversi modelli, adatti a qualsiasi esigenza di cucina e di design; tuttavia, prima di acquistare, può essere saggio informarsi un po’ di più su questi dispositivi. Ecco quattro cose importanti da sapere prima di comprare la vostra cucina ad induzione:
1. Sono estremamente rapidi e precisi
La caratteristica che solitamente stupisce maggiormente chi prova per la prima volta un piano cottura ad induzione è la rapidità: l’acqua arriva a bollire in un tempo irrisorio rispetto a quello richiesto normalmente da un fornello a gas. Ma oltre a questo, e altrettanto importante se pur meno vistoso, le cucine ad induzione garantiscono una straordinaria costanza della temperatura della padella, il che è di grande aiuto in molte preparazioni. La cucina effettuata con questi piani cottura è sicura, rapida, ed efficiente da un punto di vista energetico.
2. Richiedono pentole e padelle apposite
Proprio perchè per scaldare devono indurre una reazione elettromagnetica nella pentola, i piani cottura ad induzione non possono funzionare con qualsiasi tipo di pentola: quelle in coccio, ad esempio, resteranno completamente inerti. Vi occorrono pentole e padelle di ferro, o di acciaio inossidabile; per controllare se una particolare pentola è adatta vi basterà provare ad attaccarci una piccola calamita. Se aderisce, la pentola è perfetta!
3. Richiedono di essere installate da specialisti
Soprattutto nel caso in cui l’intera cucina stia venendo installata da zero, è molto importante affidare il lavoro ad un elettricista professionista. Ancora più che in altri casi, infatti, si richiede che l’esecuzione del lavoro sia impeccabile, sia per assicurare il corretto funzionamento che per garantire piena sicurezza d’operazione.
4. Sono molto pià sicuri
Soprattutto se avete bambini o animali domestici in casa, i piani cottura ad induzione sono quanto di più sicuro possiate installare nella vostra cucina: se non ci sono pentole sul piano, infatti, non c’è alcuna emissione di calore, e nessuna superficie che rimanga arroventata per svariati minuti dopo la fine della cottura. Ciò nonostante, i piani cottura ad induzione dispongono comunque spesso di un tasto di blocco, per rendere ancora più impossibili incidenti e scottature.