Google news, notifiche personalizzate, blog di approfondimento e condivisioni via Facebook. Il flusso delle notizie digitali è inarrestabile e le nuove frontiere del giornalismo online puntano sulla crescente domanda di interazione. Il mondo è interconnesso e ormai l'informazione locale e le grandi notizie viaggiano a velocità istantanea sulla rete. Oggi possiamo leggere le notizie da un portale straniero in lingua originale e postare sul nostro social preferito il link aggiungendo commenti e preferenze. In questo panorama variegato e mutevole il nuovo giornalismo vede crescere la spaccatura tra informazione tradizione e innovazione digitale. Blog, social network, podcast, micro-news, ricerche ottimizzate tramite browser sono le nuove frontiere del giornalismo, un ambiente altamente informatizzato dove lo stream di notizie deve essere sempre aggiornato h24. Avere sul proprio smartphone, tablet o laptop notizie rapide che permettono la partecipazione diretta per mezzo di commenti, like e condivisione è la realtà quotidiana. Ne sono un esempio le ricerche dirette di informazioni legate ad un luogo specifico tramite i motori di ricerca. Possiamo infatti gettare un rapido sguardo sulle principali news di Roma e dintorni con una veloce ricerca on line.
Il cambiamento di oggi nelle notizie
Oggi si assiste ad un cambiamento nell'approccio temporale nelle notizie. Il quotidiano stampato e il telegiornale hanno dei tempi prestabiliti in cui le news devono uscire per raggiungere gli utenti. Occorre studiare la loro disposizione e molto importante è la struttura del giornale o la scaletta del notiziario. Nel mondo di internet invece l'importanza cade sul numero di persone raggiunte e sul volume di traffico che queste sono in grado di generare. Testate tradizionali e nuovi portali di informazione fanno gara innescando una competizione a base di velocità e traffico di rete. Anche il modo in cui gli si svolgono gli approfondimenti viene messo in discussione. Di fronte alla tradizionale offerta di pagine da leggere o trasmissioni di seguire si sviluppa una fitta interazione di stampa alternativa, blog, podcast e condivisione sui diversi social. In pratica il nuovo fattore che il giornalismo deve tenere conto è la comunicazione a due canali. L'utente non si accontenta più di ricevere notizie ma vuole condividerle, commentarle, elaborarle e fornire al suo gruppo di followers il proprio punto di vista. Nel giornalismo digitale l'interazione è un aspetto fondamentale che stravolge il classico rapporto unidirezionale della comunicazione tradizionale. Il coinvolgimento diretto tramite consultazione rapida, notifiche e condivisione diretta su Facebook, Twitter, Telegram o il proprio blog personale è una realtà con la quale il giornalista moderno deve convivere pro-attivamente.