Social Media Manager: chi è e cosa fa

La figura dietro il successo

A volte capita di chiederci come un profilo social riesca a farsi strada tra il pubblico, sempre più giovane e smart. Il merito è di una figura fondamentale dietro la crescita di molti brand: il Social Media Manager. Questa figura è degna di nota: grazie ad astuzia e un rigoroso studio di mercato (e per il giusto prezzo) renderà il vostro marchio accattivante al punto giusto, e si vedranno i numeri salire!
Ma esattamente un Social Media Manager come compie la sua missione? Esso gestisce uno o più profili social di un marchio, ma cosa c'è dietro?

Questa persona è mossa da uno scopo: gestire al meglio la reputazione dell'azienda e contemporaneamente destreggiarsi tra i membri della community. Spesso questi profili social appartengono anche a dei personaggi pubblici e il Social Media Manager li aiutano con la gestione di hashtag, link, orari dei post e parole chiave mirate.

Una carriera costruita su studio e dedizione

Ma come nasce il Social Media Manager? C'è chi crede che questo individuo stia esclusivamente dietro ad un PC a scrivere o a navigare sul web, invece è un mestiere a tutti gli effetti; dietro c'è un periodo di studio e formazione (addirittura chi si diploma in comunicazione o marketing) ed è a tratti pure faticoso, perché bisogna fare breccia, farsi notare da piccole e grandi figure del mondo moderno. C'è dietro dedizione e coraggio e il risultato è una mole di lavoro che pochi possono davvero gestire.
Un Social Media Manager deve essere costantemente aggiornato sulle mode, leggere le notizie che riguardano il cliente e analizzare gli svariati trend nei social media. Tutto senza farsi mancare creatività ed esperienza, plasmata ovviamente nel tempo e da periodi che spesso non vengono retribuiti.

Una buona azienda o un personaggio che vogliono mandare un messaggio o affermarsi tra il pubblico non possono fare tutto da soli. Per questo motivo la figura del Social Media Manager è considerata un must tra i dipendenti. Non si tratta solo di pubblicare un post o delle foto con il filtro giusto; essi stanno dietro alla popolarità di uno o più hashtag, che sappiamo essere fondamentali nell'algoritmo dei social, ma anche orari di pubblicazione di tali post, perché c'è un andamento particolare in orari come quelli dei pasti o dei pomeriggi del weekend. Si calcola anche lo studio dietro quello che può essere un messaggio funzionale date certe notizie di cronaca, oppure delle mosse di marketing dopo aver dato un'occhiata all'andamento dei competitor.

Dialettica moderna per il mondo digitale

La figura del pubblicitario è decennale, si pensi a quelle campagne di advertisement che fanno Apple e Samsung. Oggi tale figura è considerabile pari al vostro Social Media Manager, che con la sua dialettica temprata dall'esperienza riesce sempre a scoprire metodi ed ad avere idee geniali su come muoversi. Storie, reel, post, video, foto, siti web, sono utili a queste figure per raggiungere più clienti e fan possibili.

La figura del Social Media Manager non è assolutamente da sottovalutare: nonostante siano persone agguerrite e determinate, coperte di impegni e responsabilità, riescono sempre a gestire il loro tempo al meglio, le loro amicizie e i loro impegni personali. Riescono a comunicare con il cliente in maniera efficiente e chiara, riescono a raggiungere obiettivi importanti in poco tempo grazie alle loro analisi dettagliate e approfondite.

Insomma, sono figure quasi da ammirare! Se anche voi volete far decollare il vostro brand, se volete lanciare un singolo o organizzare uno spettacolo, investite correttamente, pubblicate annunci online o sui social alla ricerca di queste persone che vi aiuteranno con la dedizione che si ha quando si è mossi dalla passione, dalla voglia di vedere i risultati e di crescere con voi. Troverete una persona leale ed onesta, intelligente e ottimista, sempre pronta a buttarsi a capofitto quando sentono odore di successo.