Le tubature hanno bisogno di costante manutenzione. Il rischio che le tubature si rovinino con il tempo, soprattutto se non vengono costantemente monitorate, è piuttosto elevato. Il problema è che una semplice manutenzione costa molto di meno rispetto alla riparazione delle tubature.
Il controllo e la manutenzione delle tubazioni: chi chiamare in caso di rottura?
Quando un tubo si rompe, o si sta per rompere, possiamo accorgercene dalle perdite di acqua. Per questo motivo, è sempre necessario fare attenzione a come scorre l’acqua, alle possibili perdite, al classico rumorino che possiamo sentire di notte e che non ci fa prendere sonno.
Quando c’è una perdita, una tubatura sta cedendo. Ed è questo il momento in cui vi consigliamo di rivolgervi all’idraulico.
Se siete degli appassionati del fai da te e avete un’ottima base di manualità, potete provare a controllare voi stessi la perdita. Tuttavia, se non conoscete il sistema idraulico della vostra abitazione, vi sconsigliamo di prendere questa decisione. Inoltre, spesso, anche chi è in grado di comprendere le tubature può avere un problema: non conosciamo l’entità del danno e non è sempre possibile prevederla.
Riparare le tubazioni è un lavoro che richiede molta pazienza e calma. Presi dall’agitazione del momento, potremmo sbagliare qualcosa e rischiare di peggiorare il danno. Il servizio di idraulica è talmente indispensabile in certi casi che è l’unica soluzione possibile, soprattutto di fronte a una rottura dei tubi.
Oltre a questo, noi vi consigliamo di fare controllare annualmente le vostre tubature, anche qualora non fosse presente una perdita. Questo vi consentirà di avere maggiore controllo sulla situazione e di avere delle tubature di ottimo livello, sempre funzionanti.
Perché è importante la presenza di un idraulico?
L’idraulica è una delle materie più difficili da studiare. Ogni lavoro manuale richiede molta pratica e concentrazione. Inoltre, c’è anche da aggiungere che ogni sistema di tubature è diverso in base all’abitazione. Per esempio, chi abita in un condominio ha spesso le tubature in comune con altri condomini, mentre chi ha un’abitazione privata ne ha uno diverso.
È importante avere la piantina delle tubature nella propria casa, per conoscere la posizione dei tubi e come potere intervenire. Questa è una delle prime cose che l’idraulico vi chiederà. Anche voi potete studiare la piantina: per piccole perdite, potete provare a lavorare sulle tubature.
Un idraulico ha studiato per operare al meglio sugli impianti delle tubazioni. Il suo sapere gli consentirà di operare, di riparare i tubi, di cambiare dei componenti qualora non fossero più idonei e di offrire un servizio di manutenzione adeguato.
Per questo e per tanti altri motivi, è necessario rivolgersi a un idraulico: ma come funziona la chiamata?
Quando chiamare l’idraulico: 24 ore su 24 per le emergenze?
I servizi di idraulica sono attivi tutti i giorni; alcuni idraulici lavorano anche la Notte di Natale o di Capodanno, ma anche di Ferragosto. Come vi abbiamo spiegato prima, un idraulico lavora a 360° sulle tubazioni. Una tubatura, dopotutto, si può rompere in qualsiasi momento: non è detto che non lo faccia proprio alla Vigilia di Natale.
Non tutti gli idraulici offrono servizi di assistenza, di riparazioni o di manutenzioni continui, ma alcuni hanno deciso di lavorare a chiamata di emergenza. Come funziona? Segnatevi i numeri degli idraulici che operano su vasta scala e che offrono un servizio di chiamata di emergenza. Quando temete che un tubo si stia per rompere o notate una perdita sospetta, chiamate l’idraulico e parlategli del vostro dubbio.
Se la chiamata è urgente, l’idraulico verrà a casa vostra il prima possibile, per cercare di risolvere il problema e riparare la tubatura prima che il danno possa peggiorare e compromettere il sistema di tubazioni.