Quando si parla di ristoranti-pub, che offrono servizi come birreria, pizzeria e hamburgeria, salta un po’ la mosca al naso. Perché viene naturale chiedersi: ci si può fidare, o si tratta del solito locale generalista, che offre tutto per non offrire niente?
Questo non è il caso di Nottingham, una hamburgeria e birreria a Tuscolana che sa come coniugare diverse anime culinarie, creando il mix perfetto. Qui è infatti possibile gustarsi una pizza artigianale di ottima fattura, o un panino con l’hamburger con le stesse caratteristiche. Accompagnando il tutto con una birra fredda e (ancora una volta) artigianale. In altre parole, da Nottingham si può davvero sognare a occhi aperti, e a fauci spalancate.
Si comincia con gli hamburger
Cibo da strada? No, grazie. In questa hamburgeria a Tuscolana l’hamburger sveste i panni da street food e indossa l’abito buono, quello delle feste più eleganti. Da Nottingham le convenzioni non hanno mai il posto prenotato a tavola: anzi, vengono lasciate fuori dalla porta, perché viene sempre richiesto un certo tono chic. Diciamo che ogni materia prima e ogni ricetta deve rispondere ad un vero e proprio “dress code”, e le regole sono queste: soltanto prodotti stagionali e freschi, di qualità premium, perché il cliente merita il meglio. E, non per caso, da Nottingham anche il più esigente degli intenditori troverà – letteralmente – pane (e carne) per i propri denti.
Si prosegue con la pizza
Non solo panini con l’hamburger, perché qui si cucina anche la pizza. E non una pizza qualunque, ma un vero capolavoro della gastronomia. Rispettosa delle tradizioni romane, ovviamente, ma anche con quella marcia in più tipica dei piatti gourmet. La croccantezza non viene mai messa in discussione, così come la digeribilità dell’impasto, per non parlare della bontà della farcitura. Valgono le stesse regole di cui sopra: solo ingredienti selezionati e di qualità riconosciuta, provenienti dal territorio, con quel gusto autentico che oramai rappresenta una rarità. E il discorso include anche le focacce, oltre agli antipasti.
Birreria, eleganza e informalità
Appena entrati in questa birreria a Tuscolana, ci si rende subito conto dell’atmosfera, che è elegante, ma non per questo formale. Nottingham, infatti, è un locale perfetto per un po’ di sano relax spensierato, condito ovviamente da ottimo cibo e da ottime birre di qualità artigianale. In realtà, parlando di birre, questo risto-pub si trasforma in una sorta di mongolfiera, capace di offrirti il biglietto per un allegro giro per il mondo. È infatti possibile trovare birre provenienti da tutto il globo: non solo dall’Italia, ma anche da paesi come il Belgio e la Germania, insieme agli USA. E se pensi che la noia presto prenderà il posto del brio dato dalla novità, ti sbagli, perché ogni mese potrai trovare una nuova variante di birra. E in ogni caso la qualità del cibo (quella vera) non stanca e non annoia mai.