Sei riuscito ad acquistare un meraviglioso attico nella tua città? Non puoi che sentirti più che soddisfatto di questa tua scelta. Con un appartamento di grande metratura come quello che hai appena comprato, avrai infatti la possibilità di disporre di tutto lo spazio necessario per te, per la tua famiglia, per portare avanti al meglio quelle che sono le tue passioni. Inoltre dall’alto del prestigioso palazzo in cui l’attico è inserito, ecco che avrai la possibilità di avere sempre sotto ai tuoi occhi una vista incredibile sulla città, elegante e romantica al contempo. Avere una casa di grande metratura però può voler dire anche consumi eccessivi. Ecco allora alcune piccole accortezze per risparmiare energia che siamo sicuri ti saranno molto utili.
Sfruttare al meglio la luce naturale del sole
Dato che il tuo prestigioso attico si trova ai piani superiori del palazzo, ecco che hai modo di sfruttare al meglio la luce del sole. La tua casa infatti sarà sempre illuminata, dato che si trova in alto e quindi quasi mai del tutto all’ombra dei palazzi vicini. Per sfruttare al meglio la luce naturale del sole, puoi fare richiesta di allargare le finestre della tua casa oppure di creare una vera e propria grande vetrata. In questo modo la luce del sole potrà entrare nella tua abitazione, consentendoti di tenere quanto più spente possibile le luci artificiali e aiutandoti anche a creare un buon calore, così che in inverno sia possibile minimizzare l’utilizzo di sistemi di riscaldamento.
Per sfruttare al meglio la luce del sole, ricorda anche di non acquistare delle tende troppo pesanti che potrebbero infatti filtrarla in modo eccessivo. Inoltre ricorda che puoi acquistare anche dei pannelli solari. Ne sono disponibili in commercio alcuni di piccolissime dimensioni, che possono essere utilizzati per ricaricare computer, smartphone e tablet oppure per far funzionare console di videogiochi e lampade.
Scegliere luci LED ed elettrodomestici in elevate classi energetiche
Per le luci della tua casa, ricorda di acquistare solo ed esclusivamente le luci LED. Lo sappiamo, si tratta di luci molto costose se scelte di alta qualità. È vero, ma possiamo assicurarti che si tratta di un investimento che si ripaga da solo nel giro di pochissimo tempo. Sì, perché le luci LED sono quelle a più basso consumo energetico oggi disponibili sul mercato, che ti offrono quindi la possibilità di abbassare notevolmente il prezzo delle bollette. Fanno risparmiare energia e soldi insomma! Non solo, sono anche tra le luci in assoluto più resistenti.
Oltre alle luci LED, è importante che tu scelga per il tuo attico anche elettrodomestici in elevate classi energetiche, A+ quindi, A++ e, meglio ancora, A+++. Anche in questo caso, il loro costo è elevatissimo, ma è un prezzo che rientra in poco tempo grazie al risparmio in bolletta che potete ottenere. Senza dimenticare poi che si tratta di elettrodomestici molto performanti, che ti offrono quindi la possibilità di rendere il tuo attico anche molto più confortevole.
Optare per la domotica
La domotica può aiutarti nel creare un attico a risparmio energetico perchè ti consente di gestire a distanza, anche direttamente da smartphone e tablet ovviamente, le tapparelle delle finestre, le luci, gli elettrodomestici. In questo modo avrai la possibilità di far entrare o meno la luce del sole, così da gestire la temperatura presente in casa senza difficoltà. Potrai spegnere le luci se hai dimenticato di farlo prima di uscire di casa ed eliminare eventuali stand by. Potrai accendere gli elettrodomestici in pochi click appena, per sfruttare una tariffa oraria in cui l’energia è più economica. Con la domotica insomma risparmiare diventa molto più semplice!
Andare alla ricerca delle migliori tariffe luce
Gli accorgimenti di cui ti abbiamo appena parlato ti offrono la possibilità di risparmiare soldi ed energia, ma è altrettanto importante ricordare che dovrai andare alla ricerca delle migliori tariffe luce. Per farlo, scegli un comparatore di prezzi, così da richiedere decine di preventivi con la compilazione di un solo form.