Finanziamenti tramite cui è possibile ricevere il denaro sufficiente per svariate necessità, i prestiti bancari possono essere erogati anche senza che ne sia giustificato l’utilizzo. Vediamo di seguito quali sono i requisiti per accedere ai prestiti in banca e come possono essere richiesti.
Cosa sono i prestiti bancari
Si tratta di finanziamenti erogati da banche oppure da società finanziarie a privati. L’intera somma di denaro ricevuta in prestito sarà poi rimborsata tramite rate, generalmente mensili, in un tempo ben determinato.
Di solito il prestito bancario è erogato sia a tasso fisso sia a tasso variabile e non è necessario specificare o dichiarare come i soldi ricevuti siano poi impiegati o spesi dal richiedente. La somma di denaro, quindi, è concessa in assoluta libertà.
Le tipologie di prestito bancario
Per andare incontro alle esigenze dei vari utenti, le banche offrono diverse tipologie di prestito. Di seguito sono esposte le più comuni e maggiormente utilizzate forme di prestito personale.
- Cessione del quinto – Può essere richiesto sia dai dipendenti pubblici oppure privati sia dai pensionati. Consente di ricevere una determinata somma di denaro, da rimborsare tramite detrazioni rateali mensili. Tali somme sono detratte direttamente dalla busta paga, o pensione, con importo inferiore al quinto dello stipendio netto.
- Prestito delega di pagamento – Anche se affine alla cessione del quinto, non può essere concesso ai pensionati ma soltanto ai dipendenti, sia pubblici sia privati, purché in servizio. La somma erogata è rimborsata attraverso rate mensili inferiori ai due quinti dello stipendio, detratte dalla busta paga.
- Prestito finalizzato – Viene concesso sia da società finanziarie sia da banche ma è richiesto dal cliente direttamente a un venditore. Generalmente è a tasso zero ed è usato per l’acquisto di servizi o beni, con pagamento rateale. A seconda dell’importo erogato, è stabilito anche il tempo per la sua estinzione.
- Prestito fiduciario – Per lo più è richiesto per avere una certa liquidità con urgenza. quando si ha bisogno urgente di contanti. Generalmente è concesso sia ai lavoratori dipendenti sia ai pensionati ma anche agli studenti ma non è erogato a chi è cattivo pagatore oppure è stato protestato. Si tratta di un prestito erogato sulla fiducia soltanto alle persone che dimostrano di possedere una capacità economica tale da poter restituire la somma intera.
- Prestito vitalizio ipotecario – Viene concesso a chi è proprietario di un immobile costruito da oltre sessant’anni. In pratica, per ricevere la somma di denaro, è accesa un’ipoteca sull’edificio o la casa. Il più delle volte il debito è rimborsato dopo la morte del richiedente ma può essere anche rimborsato tramite rate mensili, trimestrali o semestrali.
Come può essere richiesto un prestito bancario?
Per richiedere e ottenere un prestito bancario, sono previsti alcuni criteri generali e garanzie.
Questi variano tra i vari istituti e banche ma non possono discostarsi da norme ben precise stabilite dalla Banca d’Italia. Nella maggior parte dei casi il finanziamento è concesso alle persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, fino al settantesimo. Altre volte, se sussistono determinate condizioni, anche oltre.
Per ottenere il prestito bancario è indispensabile dimostrare oggettivamente di essere in grado di rimborsare per intero la somma erogata. Tale computo è fatto tenendo conto delle bollette, dell’affitto o di altre spese sostenute mensilmente dal richiedente. Al momento della richiesta viene richiesta la busta paga ai lavoratori dipendenti, mentre è necessaria la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi. I pensionati, invece, devono esibire il cedolino della pensione mensile.
Chi non è in grado di dimostrare la personale e propria capacità per il rimborso, può anche chiedere la garanzia di una terza persona di fiducia, la quale si impegna davanti alla banca di pagare le singole rate o l’intero debito, in caso di inadempienza.