No, la magia che vi farà dimagrire non esiste

Non ha neppure un senso domandarvi se abbiate visto, di recente, uno dei tanti spot che pubblicizzano l’ennesimo, miracoloso metodo di dimagrimento che, senza impegno, o fatica, o alcuna difficoltà promette di farci perdere chili come si perdono i capelli, senza neppure accorgervene, facendovi risvegliare una mattina più magri di tre taglie e in perfetta forma. Non ha senso, perchè ormai i mezzi di comunicazione ne sono saturi: e il problema è, ovviamente, che sono spaventosamente falsi.

Sì, falsi: non giriamoci intorno. E se vi serve una prova non soltanto del fatto che questi prodotti promettano menzogne (tanto dovrebbe essere evidente), ma della piena malafede di chi li vende, del fatto che anche i produttori sono perfettamente consapevoli di vendervi pillole d’aria, allenate l’occhio a cercare – c’è sempre, perchè legalmente è la loro porta di sicurezza – una piccola frase, pronunciata in fretta in fretta alla fine dello spot, oppure scritta in caratteri microscopici in un angolo poco visibile della pagina di rivista:

“Una dieta equilibrata e l’esercizio fisico dovrebbero far parte di qualsiasi regime di perdita di peso.”
Le parole esatte possono variare, ma lo spirito è sempre quello: e allora non può che nascere un dubbio. Ma il prodotto non viene pubblicizzato dicendo che vi farà perdere peso “senza il minimo sforzo”? “Mangiando quanto volete”? “Senza cambiare abitudini”?
Una contraddizione è sempre indizio di una menzogna.

E allora, quando sentiamo negli spot frasi come le seguenti… attenzione!

“perderete un chilo alla settimana, settimana dopo settimana, senza dieta o ginnastica!”
Se fosse vero, sarebbe pericolosissimo… è quasi una fortuna che sia una bugia!

“perderete peso a prescindere da cosa e quanto mangiate!”
Fino a quando la “pillola magica” non potrà ridurre letteralmente in fumo ciò che ingoiamo, dimagrire a prescindere da quanto si mangi resterà un’utopia.

“Bloccherete l’assunzione delle calorie.”
E come? Con quale mistico meccanismo la pillola dovrebbe impedire al corpo di metabolizzare, sospendendo una delle sue funzioni essenziali?

La verità è semplice: non esistono magie. Dimagrire è un processo organico: richiede tempo, pazienza, impegno ed esercizio. Non slogan!