Siamo abituati ad associare le feste natalizie al freddo. Nel nostro immaginario, l’albero di Natale si accende dentro una casa riscaldata dal tepore del fuoco del caminetto mentre fuori nevica. Tutti i racconti e le rappresentazioni legate a Babbo Natale hanno come ambienti luoghi artici. Eppure, ogni Capodanno guardiamo al telegiornale persone farsi il bagno per celebrare l’inizio di un nuovo ciclo. Si tratta sia di abitanti di regioni fredde che hanno la tradizione di sfidare le acque gelide come rito propiziatorio, sia di persone dell’emisfero australe che, al contrario nostro, celebrano il Natale durante l’estate. Queste parti del mondo dovrebbero diventare meta di un viaggio almeno una volta nella vita così da provare l'ebbrezza di festeggiare il Natale al caldo.
Le destinazioni sono davvero numerose.
Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è una città ricca di bellezze naturali e artistiche. Arrivare in questa città significa poter ammirare da vicino il Cristo Redentore e le meravigliose spiagge di Ipanema e Copacabana. Approfittare delle vacanze natalizie per volare dall’altra parte del mondo è consigliato, soprattutto se si ha intenzione di passare fuori anche il Capodanno. Qui, per salutare il vecchio e dare il benvenuto al nuovo, ci si veste di bianco, si mangiano sette acini di uva e sette chicchi di melograno e si saltano le onde dell’oceano sette volte esprimendo desideri.
Zanzibar
Il periodo migliore per rilassarsi sulle famose e bellissime spiagge dell’isola di Zanzibar in Tanzania è proprio quello che va da dicembre a febbraio. Le temperature calde sono l’ideale per prendere il sole e per fare il bagno. Con una simile fauna marina a disposizione, sarebbe un peccato non fare qualche immersione o dedicarsi allo snorkelling.
Capo Verde
Invece di andare in posti molto turistici, si potrebbe optare per un viaggio natalizio meno convenzionale e più all’insegna dell’avventura. Capo Verde è una meta che si presta particolarmente bene a questo scopo. Queste isole dell’Oceano Atlantico sono molto meno conosciute delle vicine Canarie, eppure sono altrettanto belle e suggestive. I migliori hotel a Capo Verde si trovano su spiagge incantevoli ancora incontaminate. Saranno il perfetto punto di partenza per scoprire il paese e per vivere un Natale indimenticabile.
Dubai
Un Natale da passare tra spiagge e modernità non potrà che essere festeggiato a Dubai. Dicembre è tra i periodi più consigliati per visitare la famosa città ricca di contrasti, quindi perché non approfittarne? Escursioni nel deserto, passeggiate tra i mercati tradizionali e aperitivi su terrazze panoramiche saranno uno sfondo perfetto per scambiarsi i regali.
Thailandia
Approfittando della lunga pausa che le vacanze di Natale offrono, si può pianificare un viaggio alla scoperta della Thailandia. Immergersi nella cultura locale e nelle sue tradizioni è di certo un modo unico per festeggiare il 25 dicembre. E quando si è stanchi di camminare, si può sempre correre in una delle splendide spiagge locali per rilassarsi. L’isola di Phuket, l’arcipelago di Phi Phi e Koh Samui sono destinazioni incantevoli che renderanno l’atmosfera natalizia davvero magica.