Le cose più belle da vedere in un weekend a Roma

Stai organizzando un weekend a Roma e sei alla ricerca di una breve guida sulle cose più belle da vedere? La grandezza di Roma rende difficile per chiunque organizzare un itinerario della durata di due giorni, soprattutto se è la prima volta che si è in visita alla capitale italiana.

Per visitare e apprezzare in tutto la bellezza della la città eterna servirebbero diversi mesi di soggiorno a Roma.

È però inutile, oltre che deleterio, cercare di inserire un numero molto elevato di attrazioni, poiché si corre il rischio di vedere tutto di fretta e male. Il consiglio è quindi di gestire al meglio i due giorni che si hanno a disposizione durante il fine settimana, selezionando con cura i più importanti luoghi di interesse.

Quasi sicuramente questa non sarà il tuo unico viaggio a Roma, avrai dunque la possibilità di conoscere in maniera più approfondita la città capitolina in occasione delle prossime visite. Per adesso, concentrati sulle cose da non perdere, quelle che hanno reso Roma una delle capitali d’Europa e del mondo più desiderate.

Guida a un breve tour a Roma

Durante il primo giorno del weekend a Roma, puoi concentrare la visita sui monumenti imperdibili della capitale. A partire dal Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo moderno, il simbolo dell’onnipotenza della Roma di duemila anni fa.

Terminata la visita al Colosseo, si può procedere lungo i Fori Imperiali, il luogo deputato alla memoria visiva dell’età repubblicana prima e imperiale poi di Roma. A breve distanza dai Fori Imperiali si eleva nella sua magnificenza il Vittoriano, complesso monumentale dedicato a Vittorio Emanuele II in Piazza Venezia.

Proseguendo nell’itinerario a piedi, si giunge presso la Fontana di Trevi, una delle fontane più conosciute a livello mondiale, realizzata nel Settecento dal celebre architetto Nicola Salvi.

Nella seconda parte della giornata, dopo un po’ di relax in Piazza di Spagna, ci si può incamminare verso il Pantheon, il cui significato letterale è tempio di tutte le divinità, quindi in Piazza Navona – custode della fontana dei Quattro Fiumi del Bernini – e infine presso la Basilica di San Pietro, all’interno della Città del Vaticano.

Il secondo giorno del weekend a Roma è dedicato interamente alla visita dei più importanti musei presenti nella capitale: i Musei Vaticani e la Galleria Borghese. I primi si trovano all’interno dello Stato della Città del Vaticano, a meno di cinque minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro.

I Musei Vaticani ospitano una collezione d’arte d’inestimabile valore, poiché sono custodite le opere selezionate personalmente dai Papi che si sono succeduti al soglio pontificio nel corso dei secoli.

Tra le opere d’arte più importanti si può citare la Cappella Sistina. Nel pomeriggio ci si reca presso l’altro museo più importante a Roma, la Galleria Borghese, situata all’interno di Villa Borghese, alle spalle della Terrazza del Pincio e dell’omonima passeggiata.

La celebre Galleria è nota in tutto il mondo per ospitare la maggiore collezione di opere degli artisti Gian Lorenzo Bernini e Caravaggio. Custodisce anche alcuni capolavori di Perugino, Raffaello, Tiziano e Antonio Canova, oltre a una collezione privata di Scipione Borghese, fondatore della Galleria.

Visto tutto ciò, il proprio breve soggiorno a Roma potrà dirsi del tutto soddisfacente.