Che cosa fare quando la chiave si spezza nella serratura
A quanti di voi è capitato di spezzare la chiave nella serratura? Un inconveniente davvero spiacevole, che però si può risolvere in fretta, non temete. Quando si rompe la chiave, significa che la serratura sta opponendo resistenza. Di solito, prima di rompersi, la serratura cerca di mandarci dei segnali. Dovremo essere capaci noi di imparare a riconoscerli, onde evitare di dovere richiedere il Pronto Intervento Fabbro d’urgenza.
In ogni momento una serratura può dare dei problemi. Magari, è piuttosto vecchiotta, oppure semplicemente abbiamo opposto troppa resistenza girando la chiave nella toppa. I meccanismi e gli ingranaggi che regolano il funzionamento di una serratura sono piuttosto complessi e richiedono la presenza di un esperto del settore. In questo modo, sarete sicuri di risolvere il problema al meglio. Ma, soprattutto, il problema non ricapiterà più, almeno non nell’immediato.
In ogni caso, abbiamo deciso di scrivere questo articolo proprio per spiegarvi quando è richiesta la nostra presenza. Tratteremo anche i temi di manutenzione della serratura e vi diremo i segnali che lancia la serratura quando sta per cedere. Imparare a riconoscerli vi permetterà di richiedere il nostro intervento per tempo.
Chiave e serratura: il Fabbro può eseguire la manutenzione o cambiarla
Quando la chiave rimane nella serratura, in base all’entità del danno possiamo decidere di cambiare la serratura o di provare a ripararla. Tuttavia, in alcuni casi, è impossibile riparare questo genere di danni, dunque provvederemo a rimuovere la serratura e a mettere una nuova di zecca.
I segnali di difficoltà di una serratura possono essere i seguenti:
- Difficoltà a girare le chiavi nella toppa;
- Evidenti difficoltà nell’aprire la porta di casa;
- Rumori strani che provengono dalla serratura.
Questi tre sono i segnali più frequenti e indicano che qualche componente o ingranaggio all’interno della serratura non sta funzionando a dovere. A questo punto, è importante procedere subito.
Potrete anche richiedere il nostro aiuto per le serrature elettroniche, per le serrature delle casseforti o per il box e il garage. Il nostro intervento avviene entro i 30/40 minuti dalla chiamata: dipende anche dal traffico e dall’ora.
Il fabbro lavora 24h e 7 giorni su 7 per garantire un servizio completo ai cittadini.
Come interveniamo: il Pronto Intervento Fabbro 24h
Parliamo sempre della manutenzione come di un’azione necessaria per risolvere qualsiasi problema. Con la manutenzione, possiamo prevenire qualsiasi disagio alla serratura, al box, alle serrande e alle porte del garage. Ed è questo il motivo per cui ne parliamo sempre, anche per sensibilizzare le persone sulla questione.
A volte, siamo un po’ distratti: pensiamo sempre che gli oggetti, gli utensili, tutto abbia una resistenza e una durata più lunga. Certo, a volte è così: una serratura potrebbe non dare alcun problema per anni e, poi, un giorno, decidere di smettere di funzionare.
Infatti, è sempre un bene prestare attenzione anche a come gira la chiave nella toppa e ai possibili rumori di sottofondo. Questi sono il primo segnale che le nostre serrature ci lanciano quando stanno per rompersi.
Se avete dei problemi con la serratura, vi invitiamo a telefonarci e a fissare un appuntamento. Se, invece, la serratura si è rotta, la chiave non gira o si è spezzata, a questo punto sarebbe meglio intervenire con il Pronto Intervento Fabbro.
Nel caso di un appuntamento, fisseremo l’incontro in base alle vostre esigenze. Tuttavia, se la serratura fa davvero dei rumori strani e vi impedisce ogni tanto di entrare in casa, vi consigliamo di fissare l’appuntamento il prima possibile.
Con il Pronto Intervento Fabbro, invece, vi assicurerete che la situazione sia risolta nel minor tempo possibile.