L’affidabilità della chiusura di una porta blindata è strettamente connessa al cilindro di sicurezza che si sceglie di adottare. La scelta è molto ampia e consente di spaziare tra cilindri Europei di ultima generazione con le tecnologie più avanzate. Di seguito presenteremo alcuni dei cilindri di sicurezza per porte blindate più efficienti che si trovano sul mercato.
Cilindri di Sicurezza CISA
Il marchio CISA è una garanzia in termini di protezione e di controllo con prestazioni elevate. I prodotti più interessanti sono il cilindro AP4S e l’Astral Tekno Pro: entrambi sono dotati di tecnologie avanzate brevettate e di un controllo attento sui duplicati che possono essere richiesti solo presso la Cisa o Cisa solution partner.
Il cilindro A4PS offre elevata protezione con una percentuale di resistenza a rottura ed estrazione del 40% grazie ad un sigillo realizzato in acciaio resistente bimateriale. Il cilindro vanta inoltre la bunk key power una tecnologia anti Bumping brevettata dalla CISA e un sistema di controperni flottanti anti picking per proteggere dalla manipolazione.
Il cilindro di sicurezza Astral Tekno Pro, modello tecnologicamente più avanzato del già esistente Astral Tekno, trova il suo punto di forza nella presenza di un taglio nel corpo del cilindro. Con questo espediente nel caso in cui venga effettuata un’effrazione il cilindro si rompe in un punto prefissato lasciandone il cuore ben protetto all’interno. Nel caso in cui il cilindro subisca la rottura è comunque possibile utilizzare la propria chiave dall’esterno e aprire la porta. Anche questo cilindro assicura una protezione efficacie in caso di bumping e grazie al sistema di cifratura in acciaio temprato anche un’ottima resistenza ai tentativi di effrazione con l’uso del trapano.
Cilindri con sistema di cifratura
I cilindri New Power, della DIERRE, ed Expert, della Dormakaba, hanno lo stesso principio di funzionamento generale: basano la loro sicurezza sulla quantità di combinazioni possibili, delle quali soltanto una consente di aprire la porta.
Il cilindro New Power fa affidamento sul concetto Desmodromico e cioè del percorso obbligato. Quando la chiave non è inserita le gorges di combinazione si trovano in posizione del tutto casuale e ogni vibrazione o movimento causato da agenti esterni provoca un ulteriore movimento imprevedibile. Questa tipologia di cifratura rende impossibile applicare la tecnica del Bumping e inoltre garantisce la sicurezza della chiusura con le 235920 combinazioni possibili previste dalla normativa EN 1303. Il cilindro presenta 7 gorges ognuna delle quali può avere 5 posizioni e 2 perni da 2 posizioni ciascuno. Il sistema è in grado di riconoscere duplicati falsi delle chiavi che se utilizzate vengono catturate dal cilindro. Assicura inoltre resistenza all’effrazione, anti trapano e il controllo dei profili chiave.
Il cilindro Expert ha delle combinazioni meccaniche tali da avere oltre 237 miliardi di combinazioni rendendolo uno dei cilindri più sicuri sul mercato da utilizzare sia per uso privato che per ambienti aziendali. La protezione da effrazione, bumping, impressioning e picking è garantita e certificata non soltanto in Italia, ma da diversi paesi europei. La chiave viene realizzata con fresature computerizzate a tolleranza millesimali ed è duplicabile soltanto se viene presentata la security card rilasciata all’acquisto che presenta il codice crittografato che permette la verifica della proprietà della chiave.
Scelta del cilindro di sicurezza
Oltre ai cilindri esaminati ne esistono altri con sistemi innovativi: come l’uso di dischi di acciaio inox in sostituzione di perni e molle nel Diamanti di DOM, o la presenza di una barra antispezzamento come nel caso dell’R9 Country commercializzato da Iseo.
Ma come scegliere il cilindro migliore? Le soluzioni presentate in questa guida sono sicuramente le più efficaci in termini di sicurezza e possono essere applicate in qualsiasi contesto si rendano necessarie. Ciò che non va trascurato nella scelta de cilindro è il rapporto tra innovazione tecnologica e sicurezza scegliendo il sistema che sia più idoneo e adatto alla protezione dell’ambiente in questione.