Digital marketing: principali tendenze del 2023

Nel corso degli ultimi anni le tendenze di marketing sono molto cambiate in base a un realtà sempre più esigente e anche in virtù di un uso d’Internet spasmodico per la diffusione della domotica e per l’applicazione dell’Internet of Things o dell’intelligenza artificiale. Eppure, chi si muove nell’ambito del digital marketing sa bene che deve stare a passo con i tempi se vuole riuscire a trovare delle strategie in grado di funzionare per davvero. I trend del 2023 e le principali tendenze nell’ambito del digital marketing mirano a raggiungere l’obiettivo di avvicinarsi sempre passo dopo passo agli utenti in un mondo sempre più incerto e che non ha un’altra garanzia. Vediamo quali sono i principali trend del marketing nel 2023 e le tendenze da considerare per chi vuole realizzare strategie di crescita, per le aziende, nel mondo digitale.

Il ritorno dell’SMS marketing

Anche nel 2023 continua ad avere successo uno strumento evergreen come quello dell’SMS: il motivo è presto detto, se ne parla in modo approfondito nella sezione sull’SMS marketing del sito ediscom.it. In sostanza si tratta di una strategia che garantisce un rapporto a tu per tu con l’utente che visualizza il messaggio in maniera diretta e, di conseguenza, ha la possibilità di leggere dei contenuti direttamente sui propri dispositivi mobili.

Il Metaverso e la gamification

Tra le novità del digital marketing, tra le tendenze più in voga nel corso del 2023 vi sono anche la gamification e l’apertura al Metaverso. Innanzitutto, vediamo di cosa si tratta. In primis, la gamification è un una tendenza che il marketing non può più ignorare. Parliamo della “mossa di spostare le pubblicità e i contenuti nel mondo del gaming che tra il 2019 e il 2021 è cresciuto circa del 26%. È un mercato di oltre 198 miliardi di dollari che parla a una specifica generazione, soprattutto, quella dei più giovani. Di conseguenza, può essere utile per diffondere determinati contenuti. Stesso discorso per il Metaverso.

Quando parliamo di Metaverso ci riferiamo, non solo a quello promosso da Facebook, ma in generale dello spazio virtuale dove le persone si incontrano solo in modalità virtuale. Questo spazio può diventare per il digital marketing un modo in cui diffondere dei contenuti specifici con strategie di diffusione dei messaggi in grado di diffondere specifici contenuti a pubblici ben determinati.

Content marketing

Il digital marketing anche nel 2023 non può certamente prescindere dall’originalità e dalla qualità nella redazione dei contenuti. Il copywriting continua a essere una delle strutture chiave per una strategia di marketing funzionante. L’unico modo forse per riuscire a generare valore in maniera molto semplice. I contenuti sono la tecnica più importante per riuscire a far funzionare una strategia di digital marketing complessiva. Lo sviluppo d’iniziative di content marketing sono fondamentali perché i contenuti significativi e utili alla fine sono quelli che vengono premiati dai motori di ricerca e perciò, generano profitto. Per tale motivo anche nel 2023 il content marketing rappresenta il fattore chiave per chi vuole crescere e per tutti coloro che vogliono ritagliarsi la propria fetta di mercato nel web.

L’uso di più canali

Un’altra tendenza del marketing per il 2023 è quella di utilizzare un approccio omni canale. In pratica, chi vuole riuscire a mettere in campo una strategia di marketing funzionante deve sfruttare più canali contemporaneamente. Dai social alle email, dal portale all’ SMS marketing. Tutto, poi, deve essere utilizzato secondo quelli che sono i canali più usati dal target di riferimento. Solo in questo modo si potrà ottenere una strategia di digital marketing di successo.

Gli altri trend del digital marketing nel 2023

Infine, anche nel corso del 2023 continua ad avere successo nell’ambito del digital marketing la diffusione dei prodotti multimediali, in particolare, i video. Una tendenza più che comprensibile se si considera anche il successo di Tik Tok. In più, diventa fondamentale creare esperienze sempre più personalizzate e interattive per gli utenti che vogliono sentirsi “coccolati” e che vogliono che venga premiata la loro fedeltà a un brand. Insomma, riuscendo a muoversi in questa direzione, fortificando sempre la propria presenza su tutti i canali digitali e non, di certo la strategia di marketing avrà successo.