Interior designer: chi è?
Il compito del designer d'interni è quello di rendere una casa confortevole, funzionale e bella. Lo specialista lavora per realizzare le idee del cliente. Il risultato del lavoro del designer è uno spazio esteticamente godibile. Questa è una professione interessante, creativa e alla moda. È scelta da persone che apprezzano l'estetica e vogliono trasformare lo spazio che li circonda in un ambiente più artistico. Per fare ciò, l'interior designer negozia con il cliente, scopre le sue esigenze. Prende le misure della stanza. Quindi prepara un progetto di design: pensa al layout, costruisce le visualizzazioni 3D e realizza vari disegni tecnici. In altre parole, insieme al cliente, progetta pienamente l'interior design futuro. Egli consiglia quali mobili situare nella stanza, come saranno posizionati, in quale stile e colori la stanza sarà decorata e così via. Inoltre, il progettista può partecipare all'approvvigionamento di materiali ed esercitare la supervisione per controllare il processo di riparazione.
Il lavoro di un designer d'interni si interseca con il lavoro di un architetto. Ma queste sono aree diverse. La differenza è che l'architetto può realizzare un progetto per la casa. Il designer è impegnato nella progettazione dello spazio interno. Dalla sua bravura dipende la bellezza dell'ambiente interno della casa.
Cos'altro può fare un interior designer? Si tratta di una figura professionale che lavora nel settore della progettazione d'illuminazione o dei tessuti. Inoltre, uno specialista può lavorare come decoratore (ad esempio, decorare sale per matrimoni e altre celebrazioni), organizzare stand per mostre e molto altro. Si tratta, quindi, di uno specialista che non è obbligato solo e unicamente a lavorare nelle abitazioni delle persone, ma dispone di un profilo abbastanza ampio.
Come viene svolto il lavoro di un interior designer?
Lo specialista comunica con il cliente per comprendere meglio quali sono le sue esigenze in tema del design degli interni. Lui, insieme al cliente, seleziona esempi di interni che il cliente ama nello stile, nel colore e nell'umore. Chiarisce le preferenze di materiali, il budget e altri dettagli. Dunque, il professionista in questione svolge un lavoro a 360° su tutto ciò che riguarda il futuro aspetto dell'abitazione.
Il professionista in questione si occupa anche di stilare un preciso progetto relativo al futuro interior design. Tale progetto va sempre mostrato al cliente, in modo che questi possa vedere l'aspetto preliminare della casa.
Come se tutto ciò non bastasse, l'interior design può preparare anche diversi progetti d'interior design. In questo modo il cliente, che è comunque tenuto a fornire al professionista una linea guida sul lavoro da svolgere, può avere il piacere di scegliere la soluzione migliore per le sue esigenze.
Il professionista in questione può anche essere incaricato alla supervisione di svolgimento dei lavori. In questo caso può comunque acquistare i vari materiali edili necessari alla realizzazione dei suoi progetto, consultarsi con degli altri professioni e così via.
Ci sono molti specialisti d'interior design che utilizzano programmi come ArchiCAD, AutoCad, 3D Max, Photoshop e molti altri. Questo perché i software in questione aiutano loro a creare una rappresentazione grafica della stanza.
Interior designer: vantaggi e svantaggi
Pro:
- Risultato visibile del lavoro;
- Giornate di lavoro diverse e impegnative;
Contro:
- Non esiste una completa libertà di creazione nel design;
- Carico di lavoro irregolare, in quanto varia da stagione a stagione. Normalmente in estate c'è il carico lavoro più grande.
Interior designer: i guadagni
I guadagni di un professionista di questo genere sono molto variabili e dipendono in gran lunga sia dall'esperienza che dalle capacità dell'esperto. In genere sono comunque molto buoni e c'è la prospettiva di ampia crescita.
Per diventare un interior designer si consiglia di prendere parte all'apposito corso di formazione targato MAC Formazione. Questo corso interior design fornirà agli studenti tutte le conoscenze e competenze utili per lo svolgimento del lavoro aiutando anche a diventare un vero e proprio esperto nella progettazione degli interni.