Aperitivo spagnolo a Roma e non solo

Nutriente, ricca e servita senza pretese, la paella ha mantenuto un posto d'onore sulle tavole spagnole per secoli.

Tipica della regione di Valencia, è diventata popolare in tutta l'area mediterranea per diffondersi anche in America Latina. A base di riso e zafferano, ricorda molto il "pilaf", il piatto tipico della Turchia, o l'Indo-pakistano "biryani". Viene preparata col classico tegame chiamato "paella" o "paellera", da cui prende in prestito il nome del piatto.

Originariamente la paella era un piatto fatto a base di pollo, coniglio, lumache e tre tipi di fagioli freschi. Ora, è quasi sempre associata a frutti di mare, pollo e verdure. Non esiste una ricetta giusta o sbagliata, solo la ricetta che ti piace. Gli ingredienti della paella variano da luogo a luogo e, di volta in volta, a seconda delle tradizioni locali e degli ingredienti disponibili.

Se la variante tradizionale non è la tua preferita, puoi ordinare quella mista, ma abbiamo ideato anche ad un'alternativa a base di verdure per i vegetariani.

Non solo un aperitivo spagnolo a Roma

La nostra paella "Marisco" è pensata per gli amanti del pesce. A base di pomodori e piselli, è arricchita con gamberetti, gamberoni, cozze, vongole e calamari. Gli odori e i colori del pescato di Valencia rivivono in questo piatto dal gusto inconfondibile.

La paella mista è invece un piatto adatto a chi non vuole rinunciare a nessun sapore. Carne e pesce si sposano alla perfezione in una ricetta che è un'esplosione di gusto per il palato.

Ma anche le verdure possono esaltare quello che è un semplice piatto di riso. Nella nostra versione vegetariana, melanzane, piselli pomodori e carote vengono fatti cuocere in un brodo vegetale insaporito con zafferano, aglio e prezzemolo.

La paella è considerata un piatto completo di suo ma, qualora avessi ancora appetito, il nostro menù offre pata negra, jamon serrano, albongidas, patatas bravas, bocadillos, quesos, per concludere con dolci artigianali come la classica crema catalana.

Per suggellare il classico pasto in un ristorante spagnolo a Roma, la sangria è l'accompagnamento perfetto a qualsiasi tipo di paella. Il tradizionale cocktail a base di vino, si contraddistingue per il gusto dolciastro che gli viene dato dalla frutta mescolata al suo interno: ananas, pesche, nettarine, bacche, pere, mele o melone, addolciti con zucchero e succo d'arancia. Ma questo drink può essere anche l'alternativa ad un aperitivo diverso dal solito, a base di tapas e pinchos.

Per noi, ingredienti freschi e sapori semplici e deliziosi resistono sempre alla prova del tempo. La cucina spagnola, incredibilmente vivace e variegata, ci offre in effetti una grande tela sulla quale dare sfogo alla nostra creatività culinaria.

Crediamo che il servizio e l'ambiente non debbano essere solamente buoni, ma almeno all'altezza degli elevati standard che abbiamo per il nostro cibo. Intendiamo offrire un'ospitalità eccezionale e genuina in un ambiente confortevole e vivace ogni volta che apriamo le nostre porte.

Se avvertite la nostalgia dei sapori spagnoli o desiderate conoscere o approfondire questa cucina cosi calda e saporita, il nostro angolo di Spagna vi aspetta nel cuore di via Veneto per soddisfare anche i palati piu esigenti.