L'Austria non è solo montagne innevate, ma offre la possibilità di immergersi anche nella storia dell'impero asburgico che per secoli è stato protagonista. Non è solo quindi una meta invernale per la settimana bianca, ma un luogo da visitare in ogni stagione, sia per ammirare luoghi di importante rilevanza storica e artistica, che per una fuga romantica con il partner.
Vienna: la capitale sul Danubio
Vienna è senza dubbio una delle località più visitate dell'Austria e d'Europa. Il Palazzo Hofburg è sicuramente l'attrattiva principale, una volta sede della monarchia e ancora oggi utilizzata dal presidente per i ricevimenti formali. Venne costruito alla fine del 1200 e si possono ammirare, al suo interno, i differenti stili architettonici che negli anni si sono succeduti, dal gotico al barocco, fino al classicismo. Fuori dal centro della città invece, si trova il Palazzo barocco di Schonbrunn, risalente al 1700 e composto da più di 1400 stanze, di cui 40 aperte ai visitatori. All'interno viene custodita una vera ricchezza artistica, mentre all'esterno ci si trova di fronte a 500 acri di giardini meravigliosi.
Impossibile passare per Vienna e non visitare il Duomo di Santo Stefano, imponente nei suoi 316 metri di altezza. Si può raggiungere il punto più alto salendo i 343 scalini ed ammirare il panorama mozzafiato di tutta la città.
Cosa vedere a Salisburgo
La città, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO nel 1997, ha radici antichissime che si possono osservare passeggiando nel cuore della città, tra gli edifici barocchi nelle vie dal forte carattere medievale. È inoltre stata il primo centro spirituale del cristianesimo in Europa, infatti l'Abbazia di San Pietro venne fondata addirittura alla fine del 600 d.C. ed è diventata fin da subito il simbolo di Salisburgo.
Per gli appassionati di musica, e non solo, in Austria si trovano molte case dove Mozart ha vissuto, ma Salisburgo è la sua città natale, ed esattamente a Getreidegasse al numero 9 si può visitare l'appartamento e vedere il primo violino che da bambino ha preso in mano.
Continuando a respirare arte, merita una visita anche il Teatro delle Marionette, diventato Patrimonio Culturale dell'UNESCO per la sua unicità. Da più di un secolo fa rivivere la gioia a grandi e piccini.
La città di Innsbruck
Conosciuta per lo più come meta sciistica e invernale per la neve e i suoi mercatini caratteristici di Natale, Innsbruck offre anche luoghi ricchi di storia e d'arte. Nel centro storico ci si trova davanti a edifici storici che ci riportano all'epoca barocca, come il Palazzo Gummp e il Palazzo Trapp. Ma sicuramente l'edificio più importante è il Palazzo Imperiale, costruito prendendo come modello il Palazzo di Schenbrunn di Vienna. Si estende per 5 mila mq e comprende trenta appartamenti, tutti ben conservati e accessibili al pubblico, compreso quello in cui soggiornò la famosa Sissi, futura imperatrice d'Austria.
Gli amanti dell'arte non possono non essere incantati dal più antico museo del mondo: il Castello di Ambras, che custodisce le opere e i reperti del famoso collezionista arciduca Ferdinando II. Si possono inoltre ammirare appartamenti, giardini e oggetti appartenuti a civiltà sconosciute. Tra le chiese, invece, spicca il Duomo di San Giacomo, risalente alla fine del 1100, luogo da cui i pellegrini partivano per il Cammino di Santiago.
Al di fuori delle città: natura e ricordo
Tra i tanti laghi che si trovano in Austria, poco distante da Vienna, c'è il Lago di Seegrotte, il più grande sotterraneo in Europa. Nato da un incidente degli uomini nel far brillare una mina, è diventato una vera e propria esperienza da lasciare senza fiato. Con i suoi 30mila mq di sistema di grotte, il più grande del mondo, anche Eisriesenwelt vanta un panorama che non può lasciare indifferenti. Con una visita guidata di un paio d'ore vale la pena di addentrarsi in un ambiente che sembra uscito dai nostri sogni.
Infine, a chi se la sente di rivivere un brutto periodo della nostra storia più recente, a quasi due ore di auto da Vienna, c'è il campo di concentramento di Mauthausen, dove si trova anche il museo per comprendere ciò che è successo durante la Seconda Guerra Mondiale.