Fare ginnastica in casa rappresenta una delle abitudini più salutari ed efficaci per mente e corpo, sempre più praticata da uomini e donne, che soprattutto in periodo di lock down si sono dotati di strumenti come cyclette e tapis roulant.
In particolare, l’attività cardio è un tipo di allenamento che richiede un movimento a ritmo costante, per questo l’ideale è un tapis roulant elettrico. Tra i vantaggi di questi sistemi di allenamento casalingo ci sono una pedana ammortizzata con pendenza, un grande display per variare programmi e velocità e altri optional per l’intrattenimento. Molti modelli, per chi non ha molto spazio in casa, sono anche pieghevoli.
A tal proposito i prezzi di tapis roulant elettrici per casa variano in base alle caratteristiche tecniche del prodotto scelto e dal modello: ne consegue che un tapis roulant magnetico avrà costi diversi e decisamente più contenuti rispetto a un tapis roulant elettrico.
Tapis roulant per casa: a cosa servono
Il tapis roulant elettrico è diverso dal tapis roulant magnetico, perché necessita di alimentazione elettrica, senza alterare il piano di consumo standard della propria abitazione.Rispetto ad un magnetico, il tapis roulant elettrico è più comodo e dotato di diversi optional a seconda delle fasce di prezzo a cui corrisponde.
Il tapis roulant si può utilizzare per avviare camminate, corse leggere o veri e propri allenamenti intensi: basta regolare velocità e pendenza. Ovviamente, le performance dipendono dall’attrezzo fitness utilizzato per il training a casa.
Tapis roulant elettrico o magnetico
Il tapis roulant elettrico può caratterizzarsi di due tipi di inclinazione. In ogni caso, sono due i modelli di tapis roulant elettrici che prevedono l’inclinazione della pedana, ovvero il tapis roulant ad inclinazione elettrica, selezionata attraverso i pulsanti appositi della consolle oppure variando il programma, e il tapis roulant ad inclinazione manuale, che si regola scendendo dal tapis roulant e stabilita la nuova pendenza, si appongono dei blocchi.
Caratteristiche del tapis roulant elettrico
Il modello ideale di tapis roulant elettrico si può scegliere tenendo conto di alcune caratteristiche. La prima riguarda la potenza del motore, espressa con due parametri in cavalli vapore CHP (cavalli continui) e HP (picco): sulla base al tempo di utilizzo del tapis roulant elettrico si va a scegliere la potenza del motore. Maggiore sarà il tempo d’uso e il numero di persone che lo utilizzeranno, maggiore sarà la potenza richiesta al motore affinché possa girare senza sforzi e senza danneggiare questa componente.
Altro parametro di scelta è la lunghezza della pedana, visibile nella misura della superficie di corsa:
L’altezza e il peso dell’utilizzatore sono altri elementi da tenere in considerazione per scegliere il tipo di pedana più adatta.
Gli ammortizzatori, invece, possono essere di diverso tipo tra cuscinetti ed elastomeri: il sistema di ammortizzazione nella scelta del tapis roulant elettrico è importante da un punto di vista di comodità. Ad ogni falcata, specialmente in corsa, ogni tapis roulant elettrico è caratterizzato dall’ammortizzazione della pedana.
Sicuramente il peso dell’utente incide sullo sforzo del motore per stabilire qual è il tapis roulant che meglio si adatta ad una specifica esigenza.
Non meno importante il fattore prezzo, che meglio deve rispecchiare la capacità economica, nonché il budget a disposizione per acquistare un tapis roulant elettrico.
Stand alone o richiudibile?
Apportate le sue caratteristiche tecniche, è bene considerare un altro fattore: le dimensioni. In spazi domestici ridotti sarà utile dotarsi di un tapis roulant richiudibile (attraverso i blocchi o con un pistone che sorregge la pedana), che dopo l’uso occuperà poco spazio. Ancora meglio sono i tapis roulant pieghevoli, slip o salvaspazio, che si possono riporre anche sotto al letto.
Quando il tapis roulant elettrico è multi accessoriato
Allenarsi costa fatica, si sa, ma è decisamente più piacevole se svolto usufruendo di qualche accessorio atto a rallegrare l’esercizio. Alcuni modelli di tapis roulant sono infatti dotati di consolle accessoriate atte a rendere l’attività fisica più divertente e interattiva.
Molte tipologie presenti sul mercato sono caratterizzati da casse audio e collegamenti tramite Aux o USB ed altri ancora prevedono anche connessioni Mp3, Bluetooth o WiFi. In assenza di questi optional, le console potrebbero essere di semplice supporto per tablet, iPad, smartphone e altri dispositivi elettronici.
Musica ed intrattenimento a parte, tra i plus aggiuntivi di un tapis roulant elettrico potrebbero riguardare la presenza di fasce cardio per la misurazione precisa delle pulsazioni, fasce cardio bluetooth o fasce cardio Toorx; ed ancora portaborraccia dove inserire le bevande e schermi Touch.