Quando si vive in condominio sono numerosi i dubbi che sopraggiungono in caso di modifiche agli spazi, sia interni sia esterni. Tra le domande ricorrenti c'è quella che riguarda le modifiche e l'allestimento degli spazi esterni, anche se di una singola proprietà. Ci si chiede ad esempio se è necessaria l'autorizzazione per installare un dehor. Per trovare la risposta giusta è necessario non solo consultare le leggi di riferimento, ma anche guardare alle regole del condominio e agli eventuali vincoli dell'edificio. In più le regole cambiano a seconda del tipo di struttura che si intende realizzare, se si tratta ad esempio di una struttura fissa, come il gazebo o di una tenda o una copertura mobile. In questo articolo proviamo a dipanare ogni dubbio con consigli utili su come realizzare un dehor rispettando le regole.
Quali tipologie di dehor si possono installare in condominio
Per avere chiarezza sulle autorizzazioni condominiali da richiedere, è innanzitutto necessario conoscere le tipologie di dehor che si possono installare, perché determinano procedure e autorizzazioni differenti. Esistono due macro categorie per individuare il tipo di dehor:
-
dehor su suolo privato, ossia strutture da esterno che vengono posizionate da un inquilino all'interno della porzione di giardino di proprietà;
-
dehor su suolo pubblico, ossia quando la struttura poggia su suolo pubblico di proprietà del comune all'interno del perimetro condominiale. In questo caso ci si trova di fronte di solito a dehor che appartengono ad attività commerciali, come ristoranti e bar.
I dehor possono essere realizzati in differenti materiali, come il metallo, il legno, la plastica e il vetro, e in diverse forme. Possono essere delle strutture fisse o mobili e rispettare diversi stili a seconda dei gusti personali e dello stile degli interni. Nel caso in cui si tratti di una struttura fissa è necessario innanzitutto dotarsi di un permesso di costruire rilasciato dal Comune. Per effettuare un lavoro a regola d'arte e non rischiare sanzioni o problemi con gli altri inquilini, è sempre consigliato rivolgersi a un servizio di consulenza per un arredamento creativo che possa fornire tutte le informazioni sulle normative da rispettare e su eventuali obblighi con gli altri condomini.
Dehor in condomino: quando serve l'autorizzazione
Nel caso di installazione di un dehor su suolo privato ad opera di un inquilino del condominio, prima di iniziare l'intervento bisogna verificare il regolamento del condominio, perché potrebbe contenere precise limitazioni o divieti di installazione di strutture anche nei giardini condominiali con accesso esclusivo e anche vincoli specifici relativi al decoro architettonico dell'edificio, se si è in una struttura storica o tutelata. In linea generale, l'autorizzazione all'assemblea condominiale va richiesta quando è previsto che il dehor si appoggi al perimetro dell'edificio, come indicato nell'articolo 1117 del Codice Civile o quando la struttura potrebbe compromettere il decoro architettonico del palazzo. L'autorizzazione è obbligatoria anche se c'è il rischio che il dehor possa invadere le parti comuni o rischiare di pregiudicare la sicurezza o la stabilità della struttura. Il consiglio è di consultare in ogni caso l'amministratore condominiale al fine di evitare qualsiasi controversia con gli altri condomini o sanzioni da parte del Comune.