Noleggio a lungo termine per PMI

Piccole Medio Imprese e Noleggio a Lungo Termine: conviene?

Fino a qualche tempo fa, il noleggio a lungo termine era di competenza delle grandi flotte aziendali. Alla fine, la formula a lungo termine era principalmente rivolta alle grandi aziende, che non potevano gestire i costi e la manutenzione dell’auto di proprietà.

In una grande azienda, un elevato numero di dipendenti avrebbero avuto bisogno dell’auto per svolgere le proprie mansioni lavorative. Ne consegue che le grandi aziende hanno dovuto rivolgersi alle concessionarie per trovare un accordo.

Negli ultimi tempi, però, abbiamo potuto vedere come il noleggio a lungo termine abbia conquistato anche i privati, coloro che posseggono la Partita Iva e le PMI, ovvero le piccole medio imprese.

Come mai? Perché questa tecnica è così conveniente tanto da spingere anche i privati a provarla? Il noleggio a lungo termine per PMI funziona e vi spiegheremo perché.

I costi di un’auto di proprietà possono essere molto difficili da affrontare per una famiglia, o per chi possiede la Partita Iva. C’è da considerare la manutenzione ordinaria, straordinaria, il bollo, l’assicurazione, il tagliando.

Una PMI, un’impresa che vorrebbe conquistare il grande mercato, può beneficiare del noleggio a lungo termine? Oppure questa pratica si può applicare solo alle flotte aziendali?

Andiamo a fare un excursus sulle imposte che devono pagare le PMI e i liberi professionisti. Chiunque abbia una Partita Iva può detrarre dalle tasse un determinato costo, un servizio di cui ha usufruito durante l’anno.

Le caratteristiche del noleggio a lungo termine: che cosa offre?

Anche le PMI possono detrarre dalle tasse parte della quota mensile che hanno versato alla concessionaria o all’officina per il noleggio a lungo termine di una o più auto. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: c’è davvero un risparmio, oppure solo le flotte aziendali possono usufruirne?

La risposta è nì.

Quando parliamo di noleggio a lungo termine, ci sono diversi fattori da considerare. Sì, i vantaggi reali ci sono, ma dipende anche dal consumo che farete dell’auto.

Di seguito, vi parliamo delle caratteristiche che offre il noleggio a lungo termine.

  • Assicurazione, bollo e tagliando dell’auto: questi pagamenti sono compresi nella quota mensile e voi non dovrete preoccuparvene;
  • Assistenza stradale in caso di incidente: l’assistenza stradale è molto importante ed è offerta dall’officina o dalla concessionaria, che provvederà ad aiutarvi e a inviarvi un carro attrezzi;
  • Le manutenzioni ordinarie e straordinarie previste dalla legge e in caso di problemi esterni: un’auto deve essere sempre controllata. Cambio dell’olio, controllo dei fari, dell’accensione, dei freni… ogni aspetto è curato dall’officina di riferimento, che vi ricorderà di portare l’auto per il controllo annuale;
  • La completa assistenza: siete sempre serviti in ogni caso e seguiti sotto ogni aspetto. L’auto è sempre perfettamente funzionante e garantisce il massimo della funzionalità;
  • Auto sostitutiva, qualora la precedente vettura smetta di funzionare e generi problemi.

Considerazioni finali: quanto userete l’auto?

I servizi offerti, la quota mensile, la deducibilità dalle tasse, rendono il noleggio a lungo termine molto praticabile anche per le PMI e per coloro che hanno Partita Iva. Se i dipendenti di un’impresa hanno bisogno di un’auto per svolgere il proprio lavoro e devono viaggiare spesso e percorrere tanti km, un’auto noleggiata è sicuramente una soluzione migliore.

C’è da considerare un fattore: un’auto, dopo l’acquisto, perde il suo valore iniziale (di oltre il 60%) entro i primi sei mesi. Inoltre, ha delle spese che non si possono sottovalutare né il tempo speso per la sua gestione.

In definitiva, una PMI che necessita di diverse auto (che saranno utilizzate spesso dai propri dipendenti) potrà certamente ricavare diversi benefici dal noleggio a lungo termine: il risparmio e la qualità ci saranno sicuramente.