Materassi ergonomici: quando sono consigliati?

I materassi ergonomici sono progettati per alleviare la pressione, ridurre i rigurgiti e, idealmente, aiutare a dormire meglio. E sono particolarmente consigliati i materassi ergonomici per bambini poiché mantengono la corretta postura fin dai primi anni di vita.

Molti bambini che studiano alla scrivania o che passano ore davanti al computer a casa dovrebbero dormire su materassi ergonomici specifici per la loro fascia d’età, così da lasciare il corpo libero di posizionarsi in base alle differenti zone di pressione.

Un ottimo materasso ergonomico fornisce un corretto supporto lombare, in modo che la postura naturale sia allineata dalla testa ai piedi quando ci si sdraia. Infatti, i materassi ergonomici sono pensati per alleviare i punti di pressione e migliorare la qualità del sonno.

Questi materassi tendono a essere più solidi e utilizzano materiali diversi che forniscono un maggiore sostegno e impediscono il rotolamento accidentale. È possibile acquistare materassi ergonomici progettati per i bambini, della fascia di età che parte dai tre anni fino a raggiungere l’adolescenza.

Perché acquistare i modelli di  materassi ergonomici?

Se il materasso non sostiene la postura naturale dei bambini in fase di crescita potrebbero sviluppare dei frequenti mal di schiena e altri problemi collegati alla salute della colonna vertebrale.

Per questo è importante garantire il supporto di un materasso ergonomico in grado di sostenere correttamente il sonno, in qualsiasi posizione questo venga fatto. Ma soprattutto deve essere in grado di armonizzarsi al corpo in maniera funzionale così da non gravare su una parte rispetto a un’altra.

Un buon materasso offre un sostegno sufficiente per la schiena, i fianchi e le spalle, pur essendo abbastanza morbido da risultare confortevole. L’obiettivo è quello di favorire il rilassamento, la fase di sonno, la decontrazione muscolare e far sì che i bambini si risveglino carichi di energia a seguito di un buon sonno ristoratore.

La decompressione favorisce una migliore circolazione sanguigna, la quale si riversa alimentando una maggiore ossigenazione dei tessuti e degli organi. Così come la lettura e lo studio nutrono la mente, il corpo è nutrito da un cibo sano e da una dose di riposo rapportato all’età.

Inoltre, il sostegno sulle zone più pesanti del corpo permette alle parti più leggere di non subire un carico eccessivo che possa comprometterne la funzionalità. Se la colonna vertebrale è naturalmente curva, il consiglio è quello di tenere la schiena leggermente arcuata durante il sonno, in modo da non appiattire ulteriormente la curvatura.

Quali sono i modelli più indicati per i bambini?

Se si vuole acquistare un ottimo materasso ergonomico, bisogna cercare un modello progettato per alleviare la pressione e conformarsi alla forma del corpo. Dovrebbe anche essere traspirante, realizzato in materiali naturali  e fornire una consistenza sufficiente, in modo da non sprofondare troppo e creare punti di pressione su fianchi e spalle.

I materassi ergonomici sono generalmente più solidi di quelli normali. Sono anche più spessi e più lunghi, il che significa che non si dovrebbero creare dei punti di sprofondamento e calcare la pressione sui fianchi e sulle spalle.

Il modello Switch accompagna i bambini dai primi anni di vita fino all’adolescenza. Infatti, sarà sufficiente girare il lato e il verso per ottenere quattro versioni diverse dello stesso materasso, adattabile a ogni fase di crescita.

Di conseguenza, la sua versatilità segue il cambiamento morfologico del corpo dei bambini e assicura il giusto sostegno in base alla variazione dell’altezza dovuta alla crescita. Ma non solo. L’utilizzo di materiali naturali libera il bambino dall’inalazione notturna e giornaliera di sostanze nocive, le quali vengono spesso utilizzate per produrre il materasso sotto forma di colle, schiume e altri componenti.

Acquistare un materasso in schiuma è l’idea migliore?

I materassi in schiuma sono in genere sono più morbidi dei materassi normali. Questa soluzione  è ottima se amiamo le superfici morbide ma non sono ideali per la crescita dei bambini, soprattutto se soffrono già di dolori alla schiena o alle spalle.

Meglio scegliere i modelli ergonomici, ortopedici o anatomici, come li vogliamo chiamare, i quali non hanno la stessa durezza o morbidezza bensì presentano zone differenziate di sostegno e di minor peso. I materassi ergonomici sono progettati dopo aver fatto degli studi approfonditi in materia e dopo aver testato i risultati migliori.

Pertanto, per il sonno dei più piccoli conviene investire in materassi ergonomici. In questo modo la loro postura non risentirà della crescita e dei scompensi della colonna vertebrale, situazioni che si verificano spesso, invece, quando si sottovaluta il problema fin dalla più tenera età.