La situazione per certi versi è comica, ma molto chiara. Le case son sempre più piccole, perchè i costi degli immobili salgono vertiginosamente: il bisogno di spazio, allo stesso tempo, è però sempre maggiore, perchè abbiamo sempre più oggetti di uso quotidiano. Come risolvere questa situazione di forte opposizione? Semplice: con inventiva e occhio sapiente! Ecco qualche consiglio prezioso:
La cucina è una delle stanze dove lo spazio davvero non basta mai. Ma per fortuna è anche una stanza con un sacco di spazi mal sfruttati! Avvitate all’interno degli sportelli dei ganci per appendere in maniera sicura i coperchi delle pentole, ad esempio, e attaccate alla parete una barra magnetica per attaccarvi i coltelli. Inoltre potete far ricavare dei cassetti sotto i mobili, al posto dello zoccolino, perfetti per quelle attrezzature che si usano più di rado ma che fa comodo avere a portata di mano!
E in bagno? Probabilmente avete già riempito le pareti disponibili di armadietti e stipetti. Ma avete pensato alla tenda della doccia? Ne vendono dotate di tasche sul lato esterno , nelle quali potete riporre moltissimi oggetti, dai prodotti per il bagno ai rasoi da barba ai cosmetici e alle spazzole.
La camera da letto vi sembrerà davvero già stipata, con gli armadi e le cassettiere. Ma anche qui ci sono punti sfruttabili! Acquistate delle scatole basse, dotate di rotelle, che possano infilarsi sotto il vostro letto: sono ideali, ben chiuse, per lenzuola e biancheria. E al posto di attaccare semplici quadri alle pareti, fateli mettere come sportello di contenitori sottili, e appendete quelli: saranno perfetti per gioielli, trucchi, cravatte, cinture, e piccoli oggetti che non sapete mai dove mettere.
E per finire, la lavanderia. Lo spazio sopra la lavatrice è sprecato? È un peccato! Acquistate una copertura per stiro che si adatti alle dimensioni dell’elettrodomestico e piazzatela lì sopra. Lo spazio ha un suo ruolo, e potrete fare a meno dell’asse da stiro per tutti i capi più piccoli e di uso comune!
Per trovare spazio dove non c’è occorrono fantasia e creatività. Guardatevi in giro, e partendo da questi spunti troverete un sacco di occasioni per stare più comodi nella vostra casa creando spazio dove non ce n’era!