La figura professionale dell’Hotel Manager

Possedere un’attività come quella di un hotel è una grande responsabilità da cui inevitabilmente derivano dei rischi che è giusto conoscere prima di fare delle scelte di qualunque tipo.
Spesso non riflettiamo su quanto possa essere difficile gestirne uno, non si tratta solo di cordialità e disponibilità che, per quanto necessarie, non bastano a tenere in piedi un’impresa di questo tipo.
Per questo motivo è necessario che qualcuno ricopra il ruolo di Manager che consiste, in linea generale, nella gestione, organizzazione e sviluppo dell’hotel occupandosi quindi dell’aspetto economico, della scelta di un personale qualificato, dei servizi offerti.
Naturalmente non tutti sono in grado di farlo soprattutto perché bisogna essere in grado di coordinare le esigenze del cliente e quelle dell’attività in sé, quindi costi e servizi che vanno entrambi gestiti e costantemente monitorati.

Di cosa si occupa

Quello che l’hotel manager, come chiunque lavori all’interno di un hotel, deve tenere bene a mente è l’obiettivo che consiste nello rendere soddisfatti gli ospiti.
Se a maggior ragione ci si trova in città d’arte e  a pochi passi dal centro storico come per l’Hotel teatro pace, un hotel boutique a Roma, allora è necessario cercare di lasciare un bel ricordo ai visitatori.
L’hotel, spesso, è una delle cose che più preoccupa i turisti che temono brutte esperienze che possano influenzare l’intero soggiorno in un luogo nuovo ed è per questo che chi lavora all’hotel Teatro Pace offre assistenza 24 ore su 24, al fine di evitare problemi di qualsiasi tipo.
Come abbiamo già detto, l’Hotel Manager si occupa dell’organizzazione, dell’assunzione del personale, ma anche della vendita delle camere che va fatta in relazione al mercato, quindi seguendo una precisa strategia commerciale.
Negli ultimi tempi, inoltre, è necessario che tale professionista sia in grado di gestire anche i portali online, controllando che chi se ne occupa sia all’altezza del compito da cui attualmente deriva gran parte del successo del luogo.

Come lo si diventa

Per divenire Hotel Manager occorre una formazione medio-alta, di conseguenza verrà privilegiato chi possiede una laurea piuttosto che un diploma superiore, seppur in ambito turistico.
Se vi affascina questa professione allora potreste scegliere di laurearvi in ambito economico, magari all’indirizzo che riguarda la gestione dei servizi turistici, investendo in tal senso in due ambiti molto importanti: quello economico e quello turistico, ormai sempre più interdipendenti, soprattutto in città come Roma e simili.
Certo, non è un lavoro semplice e non è neanche una passeggiata riuscirvi, ma da grandi responsabilità non possono che derivare grandi soddisfazioni!