I migliori luoghi in Francia da visitare con la famiglia quest’estate

Ricca di storia e di attrazioni naturalistiche, la Francia è una delle nazioni più interessanti nel panorama europeo, tanto da accogliere turisti da ogni parte del mondo. L’ampia varietà di proposte ne fa il luogo ideale per le gite in famiglia, specialmente in presenza di bambini. Ma quali sono i posti da visitare durante la bella stagione? Ecco una rassegna nelle prossime righe.

 

Gita in Francia, i monumenti della capitale

Un viaggio a Parigi è una delle idee regalo più gradite da chi ama godersi le ferie in giro per il mondo. Da un punto di vista architettonico e artistico la metropoli offre molte attrazioni da vedere con la famiglia, oltre alla Tour Eiffel e all’Arco di Trionfo.

Nel quartiere latino della città si può ammirare il Pantheon, costruito tra il 1756 e il 1789 e dedicato a Santa Geneviève. Alto 106 m, dalla parte superiore si può godere di una vista panoramica della città.

Andando verso la riva destra della Senna c’è il Museo del Louvre, con la sua esposizione di 35000 opere. Nelle vicinanze di trovano Place de la Concorde (collegata al sentiero degli Champs-Élysées) e il Giardino delle Tuileries, voluto da Caterina de’ Medici nel 1564.

Gli amanti dell’arte moderna potranno recarsi al Centre Pompidou e poi visitare la Cattedrale di Notre Dame, emblema dello stile gotico. Montmartre, conosciuto anche come il quartiere degli artisti, si trova nel punto più alto della capitale: per le famiglie, l’ideale è recarvisi nelle ore diurne, quando i night sono chiusi.

 

Le attrazioni fuori Parigi

Chi decide di recarsi in Francia non può limitarsi a fare un giro per la capitale: dovrebbe pianificare un itinerario che comprenda visite in più distretti. A meno di 30 km da Parigi c’è la Reggia di Versailles, residenza dei Borbone fino alla Rivoluzione Francese.

Andando verso l’Atlantico c’è Chaumont sur Loire con i suoi suggestivi castelli immersi nella natura, mentre proseguendo per la Bretagna spicca Sauzon, un caratteristico borgo di mare con un porticciolo animato dalle barche dei pescatori locali. Spostandosi verso la Germania c’è Chateauneuf-en-Auxois (in Borgogna), con le sue caratteristiche torrette e muri in pietre di piccola pezzatura.

Chi fa tappa in Alsazia può andare a Eguisheim, una cittadina d’altri tempi con edifici ispirati all’architettura tedesca e lussemburghese. Attorniata da campi verdi si trova, in Alto Reno, Kayserberg, con strade in pendenza e abitazioni variopinte per il centro cittadino.

Tra i centri sulla costa tirrenica vale la pena visitare Nizza (dov’è nato Garibaldi) e Marsiglia, con attrazioni quali la Basilica di Notre Dame de La Garde, il porto vecchio nel quartiere Le Panier e la Cattedrale di Sainte Marie Majeure. Quanto alla Corsica i luoghi in cui andare sarebbero parecchi: Ajaccio, Bastia, Corte, Portovecchio e Bonifacio sono tra quelli più conosciuti.

 

Viaggio in Francia tra paesaggi e fioriture

Per chi ama la natura una gita in Normandia è una tappa obbligata. Les falaises d’Étrerat hanno ispirato artisti di tutto il mondo (primo tra tutti Claude Monet) per la loro alternanza di spiagge e scogliere in calcare e gesso, nell’arco di 130 km. Proseguendo verso il dipartimento di La Manica c’è Mont Saint Michel, dov’è possibile ammirare l’abbazia e vedere le alte maree che coprono il percorso tra la terraferma e l’isola.

Anche la Provenza offre diversi paesaggi da scoprire. Tra questi vale la pena ricordare le Gole del Verdon, dove l’acqua dell’omonimo fiume ha una singolare nuance di verde smeraldo intenso. Ma una delle idee regalo più gradite per le famiglie è l’organizzazione dell’itinerario della lavanda, da fare dopo la prima quindicina di giugno fino agli ultimi giorni di agosto.

Infine, per venire incontro a chi non sa rinunciare alla montagna nemmeno d’estate è raccomandata una gita nella valle di Chamonix-Mont-Blanc. Situata al confine tra Italia, Svizzera e Francia, è la destinazione perfetta per grandi e piccini durante l’estate, grazie all’organizzazione di svariati eventi e all’opportunità di praticare molti sport.