Attorno al bagno chimico gravitano molti pregiudizi tali da considerarlo come il classico male necessario. Tuttavia, se ben progettato e costruito, può rappresentare un’alternativa più che decente alle toilettes propriamente dette. Ovviamente, ciò è vero solo per i bagni moderni, realizzati da aziende all’avanguardia.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle caratteristiche di un tipico bagno chimico moderno e offrendo informazioni utili su un servizio che va per la maggiore: il noleggio. Infine, introduciamo RPA Group, che si occupa di noleggio di noleggio bagno chimico da cantiere, da evento, da grande manifestazione outdoor etc.
Bagno chimico moderno, le caratteristiche principali
Il bagno chimico moderno, ovvero afferente a nuovi principi di progettazione e costruzione, registra alcune profonde differenze rispetto al bagno chimico classico. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali.
- Interno comodo. A cambiare sono soprattutto gli interni, che sono volti a ottimizzare lo spazio e neutralizzare uno dei difetti tipici dei bagni “provvisori”, ovvero il senso di costrizione che attanaglia chi lo utilizza.
- Esperienza d’uso semplificata. L’interno dei bagni chimici moderni è progettato per garantire un’esperienza d’uso comoda. Ciò si traduce nella presenza di accessori che permettono una seduta senza difficoltà o il mantenimento della posizione accovacciata anche in assenza di contatto.
- Presenza di accessori protettivi. Un bagno chimico, proprio in virtù degli usi a cui viene riservato, tende a sporcarsi in fretta. Dunque, è fondamentale che sia dotato di accessori che permettono l’impiego dei sanitari senza contatto. Ebbene, i bagni chimici moderni sono dotati di questi accessori, a differenza di quelli tradizionali che invece ne sono privi.
- Sistema di ventilazione. La presenza di un sistema di ventilazione, tale da mantenere “vivibile” l’interno è fondamentale per garantire una decente esperienza d’uso.
- Design gradevole. Infine, l’estetica. Può sembrare strano parlare di estetica e bagni chimici, ma invece assume una importanza elevata, soprattutto se il contesto è di un certo tipo (eventi e manifestazioni di tenore elevato).
Perché noleggiare un bagno chimico
Il bagno chimico è una presenza necessaria in certi contesti. Ovvero, in tutte quelle situazioni che impongono la presenza prolungata di molte persone in uno spazio aperto, e quindi tecnicamente sprovvisto di servizi igienici. Pensiamo alle grandi manifestazioni e agli eventi outdoor (es. i concerti). Pensiamo però anche ai cantieri, soprattutto quando non sono inseriti in un luogo urbanizzato.
Il primo pensiero, per chi organizza attività di questo tipo, è quello di acquistare il bagno chimico. Si tratta di una soluzione certo definitiva, ma che può rivelarsi troppo dispendiosa. Un bagno chimico, infatti, può costare quasi quanto un bagno normale. In generale, siamo nell’ordine delle migliaia di euro.
Dunque, è bene pensare anche al noleggio. Di base, conviene sempre o quasi sempre. In alcuni casi, però, il risparmio è elevatissimo. Il riferimento è a quelle situazioni una tantum, o a quelle attività che vengono svolte in un lasso di tempo breve e circoscritto. Il costo del noleggio, poi, non è mai proibitivo, in quanto viaggia sui 100-150 euro al giorno. Infine, il noleggio viene spesso accompagnato da servizi di manutenzione e pulizia, tale da sollevare il committente da qualsiasi impegno legato alla gestione dell’elemento.
A chi affidarsi
Ovviamente, occorre prestare attenzione alla scelta del bagno chimico. Esistono svariati modelli, i quali possono rispondere a esigenze specifiche, oltre a supplire ai normali servizi igienici. Alcuni modelli, infatti, sono progettati per gestire una certa affluenza, e quindi si rivelano adatti ad alcune situazioni piuttosto che ad altre.
Ancora più importante, però, è scegliere la ditta fornitrice. Non tutte le aziende predispongono il noleggio, e non tutte predispongono il noleggio di bagni chimici di qualità. Anzi, la differenza, in termini di qualità del prodotto e del servizio, può essere rilevante.
Il consiglio è di optare per chi ha già dimostrato efficienza e affidabilità, come RPA Group.
RPA Group si caratterizza per un’offerta vasta e di qualità. Mette a disposizione molti bagni chimici, tutti di taglio moderno, i quali spiccano per la funzionalità, la comodità dell’esperienza d’uso e l’estetica. Inoltre, è specializzato nel noleggio, predisponendo tutto il necessario per fornire il dispositivo al committente e rendere più facile la gestione. Per inciso, i bagni chimici vengono consegnati già sanificati, per giunta mediante tecnologie efficacissime, che riducono la presenza batterica del 99,99%.